image
image
Calcio

Barletta-Novoli, appuntamento da non sbagliare per chiudere al meglio il 2015

Biancorossi in campo alle 14:30, Pizzulli medita una mini-rivoluzione

Un punto in due partite, e ora questo doppio impegno ravvicinato per dimenticare il recente passato e riprendere la marcia. Il Barletta di mister Pizzulli oggi pomeriggio sarà atteso da un'altra gara spartiacque. Al "San Sabino" arriverà il Novoli, e l'imperativo categorico in casa biancorossa è ritrovare i 3 punti.

Il tempo della vittoria
Con i nuovi acquisti e il cambio alla guida della società, in tanti avevano alzato l'asticella per questo Barletta, ma gli ultimi due risultati non positivi (sconfitta contro il Bitonto e pareggio beffardo contro il Vieste) hanno scatenato le polemiche. Giocatori e staff tecnico devono quindi essere bravi a ripartire, a ritrovare la marcia giusta per non perdere il treno delle prime in classifica. Di fronte, un Novoli nient'affatto accomodante, che ha già battuto 3-1 il Barletta all'andata e che certo non arriverà al "San Sabino" per recitare il ruolo di sparring partner. È giunto però il tempo della vittoria, per chiudere al meglio un 2015 fatto di tanti dolori e pochissime gioie, per regalare una soddisfazione ai tifosi e per tornare a mettere pressione alle "big" della categoria.

Novoli, avversario temibile e "ferito"
I rossoblu allenati da mister Schipa cercheranno di rialzarsi dopo la brutta figura rimediata contro il Casarano nel derby. Il 3-0 patito nell'ultimo match di campionato è stato però viziato dal prematuro cartellino rosso estratto ai danni del difensore centrale Sergio Schiavone, uno dei 3 acquisti della sessione invernale in casa Novoli, che salterà la trasferta di Canosa. I salentini sono dunque formazione assolutamente da non sottovalutare, occupano un più che onorevole settimo posto a quota 24 punti, in virtù di un girone d'andata chiuso con 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 24 gol fatti e 18 subiti. Capitan Potì e compagni hanno intenzione di bissare la vittoria ottenuta all'andata contro i biancorossi, successo firmato dalle reti di Marasco, Scarsella e Giorgetti. Da questi ultimi due giocatori nasceranno i principali pericoli per la porta biancorossa, visto che finora sono riusciti a segnare 8 reti a testa. Con ogni probabilità, mister Schipa opterà per un solo cambio nell'undici titolare, sostituendo Schiavone con Carluccio.

La probabile formazione, avvicendamenti in vista
Mister Pizzulli sembra orientato a confermare il 4-2-3-1 visto contro il Vieste, cambiando soltanto qualche interprete vista la vicinanza delle due ultime due partite. A rischiare il posto da titolare sono il capitano Ruggiero Rizzi e l'esterno di centrocampo Leandro Rizzo: al loro posto, pronto all'esordio dal 1' il centrale di difesa Montrone e l'ex Andria Nicola Loiodice, già impiegato dall'inizio contro il Bitonto. L'altra novità di giornata potrebbe riguardare ancora la difesa, dove potrebbe partire dalla panchina Rinaldo Piazzolla lasciando spazio a Samuele De Carlo. Conferma per il giovanissimo portiere Diouf e per la coppia Moscelli-Lacarra, apparsa non al massimo della condizione nelle ultime apparizioni.

La carica di Pizzulli
Il tecnico biancorosso Massimo Pizzulli carica il gruppo in vista dell'ultimo impegno del 2015, che potrebbe concludere con un sorriso pieno il lavoro di questa prima parte di stagione: «Purtroppo domenica non siamo riusciti a portare a casa i 3 punti che volevamo contro un avversario importante. La squadra da i segnali giusti per rimettersi subito a correre e restare nelle posizioni più alte della classifica, ci vuole un attimo di pazienza per assemblare tutto, ma sappiamo che sono i risultati che possono accelerare questi processi. Con il Novoli vogliamo fortissimamente provare a conquistare la vittoria, fare un Natale tranquillo e ripartire con grande slancio per gli impegni che ci attendono da gennaio in avanti. Sappiamo che ci attendono mesi duri, dove l'adrenalina di tutto l'ambiente salirà settimana dopo settimana, l'animo e lo spirito del Barletta restano quelli che abbiamo conosciuto nella prima parte della stagione, anzi faremo di tutto per dare sempre ancora di più in campo».

Barletta (4-2-3-1): Diouf; Dipinto, Montrone, Mopoli, Piazzolla (De Carlo); Cantatore, Zingrillo; Loiodice, Moscelli, Sguera; Lacarra. A disposizione: Dicandia, Rizzi, De Carlo (Piazzolla), Fabiano, Rizzo, D'Ambrosio, Vicentin. Allenatore: Massimo Pizzulli.

Fischio d'inizio alle 14:30, dirigerà il signor Daniele Labianca
La prima giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese tra Barletta e Novoli, in programma al "San Sabino" di Canosa a partire dalle 14:30 sarà diretto dal fischietto di Foggia Daniele Labianca, coadiuvato dagli assistenti, Nicola Morea e Nicola Ciocia, entrambi della sezione di Molfetta.
  • Calcio
  • Campionato
  • Asd Barletta 1922
Altri contenuti a tema
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Vittoria con il brivido, 3-2 del Barletta alla Sarnese Vittoria con il brivido, 3-2 del Barletta alla Sarnese Buona la prima in panchina per mister Paci
Calcio, la SSD Barletta 1922 conferma (per ora) la fiducia a Pizzulli Calcio, la SSD Barletta 1922 conferma (per ora) la fiducia a Pizzulli La società esprime fiducia a tempo al tecnico con una nota ufficiale
Barletta lento e prevedibile, con la Virtus Francavilla un altro 0-0 Barletta lento e prevedibile, con la Virtus Francavilla un altro 0-0 Ospiti in 10 per un tempo, ma i biancorossi non sfondano
Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO Numerosi atleti scesi in campo per la 25esima edizione del torneo "La Disfida di Natale 2025" - FOTO La manifestazione si è svolta nei giorni dal 19 al 21
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.