Angela Gargano e Michele Rizzitelli
Angela Gargano e Michele Rizzitelli
Altri sport

1000 maratone per il barlettano Michele Rizzitelli

Tesserato con la Barletta Sportiva, domani conquisterà lo stesso record della moglie Angela Gargano

Per uno sportivo è come spegnere 1000 candeline su una grande torta fatta di entusiasmo, sacrifici, viaggi indimenticabili intorno al mondo, e soprattutto tanta forza di volontà. Domani 18 ottobre 2020 a Pescara l'atleta barlettano Michele Rizzitelli correrà la sua 1000esima maratona.

Classe 1946, marito della barlettana Angela Gargano, che da poco ha raggiunto il medesimo straordinario record di 1000 maratone, tesserati entrambi con l'associazione Barletta Sportiva, ha cominciato a correre per caso a 30 anni.

Nel 1976 le Divisioni dell'Ospedale Civile di Barletta si sfidarono in un torneo di calcio. Non praticando sport dai tempi del liceo e non avendo tempo di allenarsi con gli altri colleghi, cominciò a fare corse solitarie per tonificare le gambe e rendere beanti i polmoni.
Terminato il torneo di calcio con il suo Reparto di Ortopedia al penultimo posto, si rese conto che la corsa era l'unico sport che gli impegni professionali gli permettevano.

La sua prima maratona risale al 1986 a New York a 40 anni. La seconda il 30 ottobre 1994 ad Acquaviva delle Fonti e una settimana dopo, il 6 novembre, nuovamente a New York in compagnia della moglie, Angela Gargano, con la quale correrà tutte le altre maratone (gare di 42,195 km) e ultramaratone (più lunghe di 42,195 km).
  • Nel 1996 corre la 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza. Nel 1998 corre 29 maratone in un anno e la Desert Marathon di 120 km nel deserto libico.
  • Nel 1999 prende parte alla Marathon des Sables di 225 km nel deserto marocchino. Il sabato pomeriggio corre la Maratona del Mugello e la domenica mattina seguente la Maratona di Genova.
  • Nel 2001 realizza il suo miglior tempo alla Maratona di Lauria (PZ) con 3:30:00 a 55 anni.
  • Nell'anno solare 2002 porta a termine 100 maratone, correndone 10 in 10 giorni consecutivi in Olanda.
  • Nel 2004 la mattina conclude la Maratona di Pisa e nel tardo pomeriggio la Maratona di Rimini.
  • Nel 2008 corre la 100 miglia dell'Himalaya e Le Tre Cime di Lavaredo Ultratrail di 53 km. Vince la 24 Ore di Termini Imerese con 187,200 km, primato personale e della manifestazione. A Torino corre una serie di 12 maratone consecutive tagliando il traguardo due volte per primo. Sono sette le 100 km che conclude in quest'anno, realizzando la migliore prestazione personale con 10 ore e 30 minuti.
  • Nel 2009 porta a termine la Baltic Run di 335 km, da Berlino all'isola di Usedom nel Mar Baltico.
  • Nel 2011 alla Maratona di San Valentino di Terni corre la sua 500esima maratona.
  • Dal 5 al 11 giugno 2016, durante l'Italian Ultramarathon Festival di Policoro (MT), conclude 12 maratone in 6 giorni correndone una al mattino e un'altra il pomeriggio, in modo tale da festeggiare alla 50 km della Stranamarathon di Putignano, il 18/06/2016, giorno del suo 70esimo compleanno, la sua 700esima gara.
  • Nel 2018 corre ben 124 gare per un totale di 5.450 km. Vince la classifica finale della 12 maratone in 12 giorni di Rieti. A Torino corre23 maratone consecutive, vincendone due.
  • Nel 2019 a Tokio mette al collo la prestigiosa medaglia dell'Abbott World Marathon per aver completato le 6 più grandi maratone del mondo. Corre la Maratona della Grande Muraglia e la Maratona di Melbourne.
Ha corso in tutti e cinque i continenti per un totale di 53.000 km con una maglietta a tergo recante la scritta: Barletta Sportiva. Numerose volte è stato primo di categoria nella maratona e ha conseguito il titolo di Campione Italiano I.U.T.A. (Italian Ultramarathon and Trail Association) di categoria.

Il 18 ottobre 2020, alla Maratona di Pescara, correrà la sua 1000esima maratona. Grande è la soddisfazione per questo splendido risultato da parte del presidente Enzo Cascella e di tutti gli amici della Barletta Sportiva. Anche da parte della redazione di BarlettaViva i migliori auguri per questo entusiasmante traguardo personale.
  • Maratona
  • Evento sportivo
  • Barletta Sportiva
Altri contenuti a tema
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Oggi la quinta edizione della "Ermetika 8 Ore di Barletta" Oggi la quinta edizione della "Ermetika 8 Ore di Barletta" La gara, per atleti classificati negli ultimi anni, è risultata la gara di 8 ore più partecipata d'Italia
“Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta “Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta Domani alla scuola "Girondi" l'evento in collaborazione con il CONI BAT e  l'Ufficio Scolastico Regionale Puglia
100 maratone in due: Maria Carmela e Nicola coppia nella vita e nello sport 100 maratone in due: Maria Carmela e Nicola coppia nella vita e nello sport La storia dei due runner barlettani, «ci siamo trovati fianco a fianco con persone di tutto il mondo»
Seconda giornata di gare nel Fossato del Castello di Barletta per l’Open di Golf e Pitch&Putt Seconda giornata di gare nel Fossato del Castello di Barletta per l’Open di Golf e Pitch&Putt Giunto alla sua quarta edizione ha catturato appassionati da tutta Italia, tra i vincitori della giornata Lella Cristallo e Michele Sardella
14 Campionato italiano di Polo: trionfa il barlettano Giorgio Cosentino Campionato italiano di Polo: trionfa il barlettano Giorgio Cosentino La gara si è svolta all’Acquedotto Romano Polo Club di Montecompatri
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.