Il Trovatore

Partitura 39

Dj Sue: «Creo la mia musica, le apparenze non mi interessano»

Dj Sue è produttrice musicale, stilista sonora capace di indirizzare un flusso creativo, che parte dalle sue passioni, attraversa le sue mani e si conclude sul giradischi, luogo delle sue ricerche. Dj Sue è Susanna Capacchione, ha 24 anni e vive a Barletta. Le produzioni musicali di dj Sue, sono ascoltabili cliccando su questo link.

Perché sei diventata dj?
«L'interesse è nato fin dalla adolescenza, parallelamente all'interesse per la produzione musicale, creando musica elettronica e durante i miei dj-set suono techno, funk, trip-hop, non ponendomi limiti musicali».

Da dove nasce la tua passione per la musica?
«Con mio padre. Fin da bambina, strimpellavamo assieme, creando musica col software Cubase».

Usi giradischi e vinili, oppure utilizzi pc e software?
«Utilizzo solo giradischi e vinili, invece col software anche una capra potrebbe imparare. Un dj serio dovrebbe utilizzare vinili e giradischi».

Il primo disco vinile che hai acquistato per il tuo lavoro?
«Il primo vinile l'ho acquistato a Berlino, era una raccolta della etichetta Prologue. A Berlino ho comprato questo ed altri dischi presso '"Hardwax", un famoso negozio di dischi».
Dj Sue
Quali sono stati i tuoi inizi da dj?
«All'inizio, mi esercitavo utilizzando la strumentazione di un mio caro amico, Damiano Lamonaca. Provavo presso una delle tante "lamiere", prefabbricati adibiti a sala prove per gruppi locali. Il mio primo dj-set si è svolto presso il GOS (Giovani Open Space), dove ho seguito un corso di produzione musicale, conclusosi col progetto "REC", in cui dj locali hanno suonato e registrato il proprio dj-set».

Cos'è la musica per te?
«Creare e suonare musica è il mio modo di esprimermi. Questo è il mio sogno, ma non voglio diventare famosa. Spero che un giorno, la mia musica venga pubblicata».

Aspetti positivi e negativi del tuo lavoro?
«Mi diverto, ma il lato negativo insorge quando vengo ingaggiata e utilizzata da gente che mi chiede canzoni su richiesta, che detesto. Non sono un juke-box umano, io suono la mia musica. Essere una ragazza, in questo ambito musicale, può essere un'arma a doppio taglio».

Cosa intendi?
«La realtà di Barletta è fatta di omologazione e apparenza, anche nel campo musicale. Vivere e suonare fuori da questa realtà - come faccio io - può causare isolamento, ma continuo a proporre musica diversa».

Come vedono le ragazze una dj del loro stesso sesso?
«Tante ragazze apprezzano che mi sia messa in gioco in un campo lavorativo "maschile"; altre mi apprezzano meno, ma... pazienza!».

Progetti musicali?
«Continuo a produrre e suonare, risparmiando denaro per acquistare strumentazioni per la produzione musicale: drum -machine e synth. Questa strumentazione mi permetterà di evolvere nel campo della produzione. Il futuro musicale è incerto, il settore è inflazionato, c'è tanta concorrenza, ma le persone di valore emergono lo stesso».
  • Il Trovatore
  • Musica
  • Intervista
  • Giovani Open Space
  • Tommaso Francavilla
  • Dj Sue
  • Susanna Capacchione
  • musica elettronica
Il Trovatore

Il Trovatore

Musica e dintorni, l'armonia di Barletta

Indice rubrica
Partitura 40 26 dicembre 2015 Partitura 40
Partitura 38 3 maggio 2015 Partitura 38
Partitura 37 4 novembre 2014 Partitura 37
Partitura 36 28 agosto 2014 Partitura 36
Partitura 35 6 giugno 2014 Partitura 35
Partitura 34 1 marzo 2014 Partitura 34
Partitura 33 15 gennaio 2014 Partitura 33
Partitura 32 4 dicembre 2013 Partitura 32
Altri contenuti a tema
In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra Al maestro Giulini è stato dedicato il concerto della Phillharmonia Orchestra al "Curci"
1 There’s no need, la storia della band che ha vinto il Road to Sanremo del Teta Festival di Barletta There’s no need, la storia della band che ha vinto il Road to Sanremo del Teta Festival di Barletta Caratteristica del gruppo la fluidità dei suoi componenti, così competenti da essere interscambiabili
Il barlettano Luciano Binetti presenta il nuovo progetto "Sculpture" Il barlettano Luciano Binetti presenta il nuovo progetto "Sculpture" Il videoclip unisce arte e musica
Il grande direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini e Barletta Il grande direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini e Barletta Il racconto del giornalista Nino Vinella
Grande successo per la seconda edizione del TE.TA. Festival con la Notte Bianca di Barletta Grande successo per la seconda edizione del TE.TA. Festival con la Notte Bianca di Barletta Centro storico gremito di giovani e passanti, attirata dal ricco intrattenimento dell’evento
1 La "Notte Bianca" di Barletta tra musica e divertimento con il TE.TA. Fest La "Notte Bianca" di Barletta tra musica e divertimento con il TE.TA. Fest Presentato il programma
Serata di festa e musica, torna a Barletta il Teta Festival Serata di festa e musica, torna a Barletta il Teta Festival Si svolgerà sabato 9 novembre in occasione della Notte Bianca: iscrizioni ancora aperte
Emissioni sonore, stabiliti i limiti orari per il periodo invernale Emissioni sonore, stabiliti i limiti orari per il periodo invernale La nota di palazzo di città
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.