Il Trovatore

Partitura 32

Savana Riot, la rivolta musicale

Savana Riot è una crew di dj hip hop/reggae, nata con lo scopo di divulgare la black music in tutte le sue forme, dai classici fino alle sonorità più innovative. Ho incontrato i Savana Riot nel loro studio di registrazione e bunker creativo di Barletta. Alle domande hanno risposto Dario, Davide e Siffa.

Formazione: DJ LENYT - SELECTA PULP - SIFFA - DJ DISTA

Perché avete scelto il nome "Savana Riot"?
Davide:«Siamo una evoluzione del vecchio gruppo (Savana Crew-ndr), ora ci sono nuovi componenti, nuove contaminazioni uno stile diverso».
Dario:« Il nostro territorio somiglia ad una "savana", in cui ci rispecchiamo».

Cosa proponete, con questo nuovo progetto musicale?
Dario:« Proponiamo dj-set e live, con parti rappate, collaborazioni con numerosi artisti della zona. Inoltre, durante i nostri dj-set, proporremo le nostre produzioni e remix».

Perché avete scelto di diventare dj?
Davide:«Ho iniziato con la break dance, crescendo mi sono avvicinato al mondo dei dj, affascinato da questa nuova dimensione».
Dario:«Volevo esprimere ciò che pensavo, utilizzando la mia musica, per dare un messaggio positivo al pubblico, per contestare i problemi sociali».
Siffa:«Nel nostro contesto hip hop e reggae, il dj seleziona musica in base al messaggio da indirizzare al pubblico. Il dj manda un messaggio, tramite un brano selezionato».

Quali messaggi lanciate, durante i vostri dj –set?
Dario:«Messaggi contro la malavita, contro gli abusi della polizia. La situazione in cui viviamo non è semplice, tutto dipende dai temi e dai problemi affrontati».

Quanto tempo trascorrete nello studio di registrazione?
Davide:«Ci vediamo al pomeriggio, fino a sera inoltrata. Io mi occupo della produzione, ascolto anche tanta musica e le idee mi arrivano in questo modo».

Quanto costa l'attrezzatura del vostro studio di registrazione?
Davide:«E' una continua evoluzione, coi soldi guadagnati compriamo le attrezzature necessarie. Le produzioni musicali si svolgono nello studio, invece il master lo facciamo altrove».
Savana Riot
E' difficile fare il dj a Barletta?
Dario:«All'inizio, il nostro progetto inedito non era ben visto, sebbene ci siano stati ragazzi prima di noi, che ci hanno preceduto nella scena hip hop».
Siffa:«Chi ci ha preceduto, si è arreso. Quando siamo arrivati noi, eravamo in sessanta persone amanti dell'hip hop a Barletta, ora siamo rimasti in 5».

Cosa vi piace dei vostri live e dj set?
Dario:«Ci piace l'energia che trasmettiamo al pubblico, sono belle soddisfazioni. Amiamo molto ciò che facciamo. Ci piace un pubblico che vada dai 20 ai 30 anni, con una buona conoscenza musicale».

Quale sarà il vostro futuro musicale?
Davide:«Tante feste, tante produzioni musicali e remix, tanto pubblico».
Siffa:«Un nuovo live-set, durante il quale suoneremo con tastiere e campionatore: sarà una nuova produzione interamente suonata dal vivo».
Social Video3 minutiI Lioun siff prod VNGESSEIEFFESIFFA
  • Il Trovatore
  • Musica
  • Intervista
  • hip hop
  • Savana Riot
  • Tommaso Francavilla
Il Trovatore

Il Trovatore

Musica e dintorni, l'armonia di Barletta

Indice rubrica
Partitura 40 26 dicembre 2015 Partitura 40
Partitura 39 4 agosto 2015 Partitura 39
Partitura 38 3 maggio 2015 Partitura 38
Partitura 37 4 novembre 2014 Partitura 37
Partitura 36 28 agosto 2014 Partitura 36
Partitura 35 6 giugno 2014 Partitura 35
Partitura 34 1 marzo 2014 Partitura 34
Partitura 33 15 gennaio 2014 Partitura 33
Altri contenuti a tema
Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani La nota della grande orchestra di fiati "La Disfida di Barletta"
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Il nuovo progetto del CALCIT
Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo A Giovinazzo dall'estate 2025 un progetto che unirà musica, gastronomia e natura
Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Annunciate alcune tappe dei prossimi grandi tour estivi
Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Concerto annunciato per il 25 luglio 2025 nel fossato del Castello
In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra Al maestro Giulini è stato dedicato il concerto della Phillharmonia Orchestra al "Curci"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.