Il Trovatore

Partitura 11

Gli Albanuova amano il loro destino soul

Soul è la parola d'ordine che ossessiona le notti degli Albanuova, esponenti di un soul-funk morbido e indolente.Il gruppo ha sfornato questo ep, in cui le pulsanti linee di basso e la voce di Giuseppe Romano, ci accompagnano assieme a preziose tastiere verso un ideale pomeriggio primaverile e tiepide serate. Il brano "Tutti giù dal letto" ( ..un fuoco arde, brucia e ci scalderà, ora tutti giù dal letto!..) è una incitazione cortese, ma che incita a scendere per strada e a darsi da fare, invece "Io mi incontrerei" ha l'umore di un sabato pomeriggio, fatto di noia viziata ed eccitazione non giustificata (..ascoltami bel sole caldo, se lo vuoi…).

"Il sogno nella veglia che poi vivrò" è una ballata confidenziale, che mette davvero in evidenza la componente soul degli Albanuova. Il brano "Sospinti da pura follia" è uno sguardo oltre il consentito, oltre il non detto, oltre il non fatto, da una voce che promette grandi cose (..li senti, i miei sensi su di te?Occhi che scopro di esistere..).

Nella "Stanza dei conti" si respira l'aria dei sobborghi di metropoli un po retrò, mentre i pensieri corrono veloci e lo sguardo dell'ascoltatore si affila col passare della notte. "I love my destiny" ha un robusto tappeto sonoro a cui si contrappone il timbro di voce confidenziale di Giuseppe Romano, ed è anche questo che rende sfizioso l'ascolto. Tutto il disco è caratterizzato da un suono semplice nella struttura, ma nello stesso tempo atipico, come se fosse simbolicamente appoggiato sul palmo di una mano.

Albanuova – I love my destiny

Tracce
1 – TUTTI GIU DAL LETTO
2 – IO MI INCONTREREI
3 – IL SOGNO CHE NELLA VEGLIA POI RIVIVRO'
4 – SOSPINTI DA PURA FOLLIA
5 – DALLA STANZA DEI CONTI

Line-up:
Giuseppe Romano (Basso e voce)
Dario Nigro (Chitarre)
Cristian Martina (Batteria)
Giuseppe Romano (testi, musiche e arrangiamenti)

Etichetta BLUE ART RECORD di Rosario Moreno

Il progetto ALBANUOVA nasce da un idea di Giuseppe Romano (voce e basso), il quale dopo aver sperimentato in diverse band stili e ritmi come bassista ha avuto il desiderio di creare una band nella quale miscelare e vivere in un unico progetto tutte queste diversità, spinto dal desiderio di comporre musica,testi e di sperimentare il ruolo del front-man. Dopo un periodo trascorso con alcuni amici-musicisti realizza presso il PUREROCK STUDIO di Nanni Surace il primo cd autoprodotto, contenente dieci composizioni originali, dal titolo "I LOVE MY DESTINY" nome che prende spunto dal quadro dell'artista Vito Fiume, pittore e musicista brindisino, quadro che diventa anche la copertina del cd. Alla pre-produzione e registrazione oltre a Giuseppe Romano lavorano Roberto Bianco (chitarra) Francesco Castrignano (batteria) Daniele bove (tastiere) William Simone, (percussioni)Giuseppe Bataccia (armonie vocali) Tommaso Manfredi (chiatarra). in seguito a Giuseppe Romano si sono affiancati Tommaso Manfredi alle chitarre, Francesco Codardo alle tastiere e sinth e Francesco Basile alla batteria con i quali ha prodotto il brano "tutti giu'dal letto" che entra a far parte della compilation dei finalisti del concorso musicale Sanremo rock 2010.

Attualmente la band e' formata da Giuseppe Romano (Basso e voce) Dario Nigro (Chitarre) e Cristian Martina (Batteria). Dopo aver partecipato a diversi concorsi ed essersi avvicinato a delle etichette indipendenti entra in contatto con l'etichetta milanese BlueArt Record di Rosario Moreno, che decide di estrarre 5 dei 10 brani dell'album e di pubblicare un ep omomino. I brani vengono ripresi remixati e remasterizzati affidandosi sempre alla professionalità del PureRock studio di Nanni Surace al fine di ottenere un sound più fresco e attuale.



  • Il Trovatore
  • Musica
Il Trovatore

Il Trovatore

Musica e dintorni, l'armonia di Barletta

Indice rubrica
Partitura 40 26 dicembre 2015 Partitura 40
Partitura 39 4 agosto 2015 Partitura 39
Partitura 38 3 maggio 2015 Partitura 38
Partitura 37 4 novembre 2014 Partitura 37
Partitura 36 28 agosto 2014 Partitura 36
Partitura 35 6 giugno 2014 Partitura 35
Partitura 34 1 marzo 2014 Partitura 34
Partitura 33 15 gennaio 2014 Partitura 33
Altri contenuti a tema
Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani La nota della grande orchestra di fiati "La Disfida di Barletta"
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Il nuovo progetto del CALCIT
Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo A Giovinazzo dall'estate 2025 un progetto che unirà musica, gastronomia e natura
Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Annunciate alcune tappe dei prossimi grandi tour estivi
Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Concerto annunciato per il 25 luglio 2025 nel fossato del Castello
In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra Al maestro Giulini è stato dedicato il concerto della Phillharmonia Orchestra al "Curci"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.