Natale
Natale
Cara Barletta ti scrivo

Una favola di Natale: tra palloncini e felicità

Lo scritto del professor Lagrasta per augurare buone feste

Era la Vigilia di Natale e in un pomeriggio di sole tanti bambini, con le famiglie, passeggiavano festosi per la città. Molti tra loro, sostavano in un parco, giocando. E mentre si divertivano si accorsero, che all'improvviso, tanti palloncini colorati cadevano giù dal cielo.

I genitori, insieme ai bambini cominciarono a rincorrere i palloncini e videro che su ognipalloncino erano disegnate vocali e consonanti. Bambine e bambini li raccolsero e con l'aiuto delle mamme e dei papà, mettendo insieme vocali e consonanti formarono le parole che più amavano ricordare.

Marco insieme ai genitori riuscì a formare parole, come: "famiglia","compagni", "arcobaleno", "scuola", "bellezza", "bontà"; altri bambini e bambine composero parole scegliendo tra quelle che si rincorrevano nei loro giochi. E così Alice cominciò a leggerle: "insieme", - disse - , "libertà", - disse – e "fantasia", aggiunse, e ancora, " amore" " affetto"; poi lesse Marco che cominciò con: " fratello", "tramonto", "arcobaleno" "gioco", "cuore", " crimine"; poi Anna e Maria lessero tutto d'un fiato parole come: "allegria", "girotondo", "luce", "armonia", "allegria", "silenzio", "pace", "tenerezza", "bellezza", "cattiveria", "distanza".

Tutti i bambini e le bambine formarono un cerchio e lessero le parole, da loro definite, "parole segrete", perché sono le parole del loro cuore.
Poi anche Virginia e Daniele si passarono la voce e lessero con calma altre parole, tipo: "cuore", "vita", "abbraccio", " gioco", "coraggio", " amicizia", " mamma", "papà", tutte parole segrete, quasi dimenticate, - ma come sostenevano i bambini - , sono parole che danno sempre coraggio.

Così i piccoli prima di allontanarsi dal giardino s'inventarono un grande girotondo. E cantarono, ballarono ricordando la "Filastrocca dei palloncini colorati" caduti all'improvviso dal cielo, e che ricongiungendo vocali e consonanti avevano consentito loro di giocare con parole divertenti e sorridenti così da poter vivere insieme un Santo e Buon Natale.
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Grande festa all’istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta con la Santa Allegrezza Grande festa all’istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta con la Santa Allegrezza Don Vito ha unito gli alunni del Polivalente con il famoso canto natalizio
Una Fiaba per il Natale: il dono del prof. Giuseppe Lagrasta Una Fiaba per il Natale: il dono del prof. Giuseppe Lagrasta Un racconto per celebrare la dolcezza del Natale
Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Parte del ricavato destinato all’acquisto di un macchinario destinato all’ospedale della città
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" I 15 fortunati, selezionati dalla giuria dei ragazzi di Work Aut, riceveranno in regalo giochi di società offerti dalla Fondazione Tatò Paride
Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta L'iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Studi "Barletta in Rosa"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.