Avvocati Barletta, la presentazione della nuova associazione. <span>Foto Ida Vinella</span>
Avvocati Barletta, la presentazione della nuova associazione. Foto Ida Vinella
Barletta Giuridica

Ufficio del giudice di Pace di Barletta, «pianta organica carente»

Interviene l'avv. Agata Oliva, presidente dell’Associazione Avvocati Barletta

«L'Ufficio del Giudice di Pace rappresenta per la città di Barletta un importante presidio di legalità e giustizia ma, a causa della mancanza di personale, rischia di chiudere i battenti.

L'Ufficio in questione, al momento, serve un bacino di utenza di oltre 100.00 abitanti e, a fronte del notevole incremento del carico di lavoro derivante dall'aumento delle competenze civili, al momento soffre di gravi criticità organizzative dovute alla drastica riduzione di personale amministrativo.

Invero, l'amministrazione Comunale, con determina Dirigenziale n. 62 del 23.01.2017 avente ad oggetto "Mobilità Interna Volontaria per l'Ufficio del Giudice di Pace . Formazione Elenco disponibilità Chiusura del procedimento" aveva formato un elenco disponibilità dei dipendenti da assegnare all'Ufficio del Giudice di Pace.

Purtroppo ad oggi non si è dato seguito alla ridetta determina dirigenziale finalizzata proprio alla assegnazione di personale presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Barletta.

Tale situazione pone una importante questione legata alla pianta organica dell'Ufficio del Giudice di Pace di Barletta, contraria a quanto previsto in tema di istruzioni per il mantenimento degli uffici con oneri a carico degli enti locali (art. 3, comma 2, d.lgs n. 156/2012).

Invero, originariamente, l'Amministrazione Comunale si era impegnata a mantenere l'Ufficio del Giudice di Pace con una dotazione di organico pari a n. 6 unità: n. 1 Funzionario, n. 2 Cancellieri, n. 2 Assistenti giudiziari e n. 1 Operatore giudiziario.

Attualmente, causa pensionamenti e trasferimenti vari, l'organico si è ridotto a n. 3 unità: n. 1 Funzionario, n. 1 Cancelliere (assente per problemi di salute) e n. 1 Assistente.

Questa improvvisa riduzione del personale sta comportando - e comporterà - evidenti disagi organizzativi sia nella gestione dei fascicoli, sia nei contatti fra il pubblico e le Cancellerie, con conseguente drastica riduzione degli orari di fruizione delle cancellerie fino alla chiusura delle stesse in assenza di personale.

Attesa la detta incresciosa situazione venutasi a creare, l'associazione Avvocati Barletta chiede pubblicamente di conoscere quali siano le intenzioni della Amministrazione Comunale circa il futuro dell'Ufficio del Giudice di Pace di Barletta, con riferimento ad un completamento della pianta organica, nonché di conoscere le azioni che intende intraprendere per un rilancio dello stesso Giudice di Pace».

Avv. Agata Oliva
Presidente dell'Associazione Avvocati Barletta
  • Avvocati
Altri contenuti a tema
“Avvocati Barletta”, evento formativo “Il condominio: aspetti giuridici e spunti di riflessione” “Avvocati Barletta”, evento formativo “Il condominio: aspetti giuridici e spunti di riflessione” Appuntamento nel pomeriggio nell'auditorium della Chiesa di San Paolo
A Barletta tavola rotonda su “Il compenso dell’Avvocato aspetti giuridici e casi pratici” A Barletta tavola rotonda su “Il compenso dell’Avvocato aspetti giuridici e casi pratici” Evento formativo nella sala convegni del Circolo Tennis
"Uso e abuso dei social", a Trani evento formativo per gli avvocati "Uso e abuso dei social", a Trani evento formativo per gli avvocati Quando un post può diventare reato? Si analizzeranno ricadute e limiti deontologici
Insediato il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani Insediato il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani Due barlettane tra i componenti: sono gli avvocati Palma Nardiello e Maria Teresa Stefania Solofrizzo
"Lo sport fra business e regole", grandi ospiti al Circolo Tennis Barletta "Lo sport fra business e regole", grandi ospiti al Circolo Tennis Barletta Correttezza nello sport a 360 gradi, tra fair play e regolamenti: evento formativo promosso dall'Associazione Avvocati Barletta
“Lo Sport fra business e regole: aspetti giuridici”, lunedì convegno a Barletta “Lo Sport fra business e regole: aspetti giuridici”, lunedì convegno a Barletta Importanti ospiti per dialogare sullo sport come diritto e cultura
"Il post Cartabia: spunti di riflessione”, incontro formativo promosso dall'associazione Avvocati Barletta "Il post Cartabia: spunti di riflessione”, incontro formativo promosso dall'associazione Avvocati Barletta Interverranno come relatori il Dott. Luciano Guaglione e l’Avv. Salvatore Monti
L'associazione Avvocati Barletta al fianco dei colleghi molfettesi L'associazione Avvocati Barletta al fianco dei colleghi molfettesi Consulenza legale del Comune di Molfetta ad un avvocato "fuori foro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.