Walter Chiari 100 e lode
Walter Chiari 100 e lode
Eventi

"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro

Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella

Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" presentano "Walter Chiari 100 e lode" (Antonio Dellisanti Editore), incontro con l'autore Domenico Palattella.

L'evento, con ingresso libero, è in programma giovedì 7 marzo 2024 alle ore 19:00 nella accogliente e prestigiosa sede di AStare in via Geremia di Scanno 32 a Barletta.

Oggi più che mai è necessario che non si disperda la memoria storica dei grandi artisti del passato. Walter Chiari rappresenta un caso davvero unico nella storia dello spettacolo italiano: teatro, cinema e televisione tutto ai massimi livelli con la sua estrema poliedricità, il suo essere divo a trecentosessanta gradi.

Tutte queste caratteristiche pongono l'attore tra i più grandi e completi del cinema italiano di sempre, assolutamente meritevole di essere tramandato alle nuove generazioni.

Walter Chiari ha sempre rivendicato le sue origini pugliesi, padre di Grottaglie e madre di Andria, utilizzando spesso nelle sue scenette e in alcuni film il dialetto di questa città, questo ci rende ancora di più partecipi della necessità di ricordarlo nella nostra provincia.

Nato a Verona, dove il padre lavorava, ha in realtà frequentato spesso Andria, dove aveva comprato una grande villa per i genitori ormai in pensione e dove tornava spesso, con la fidanzata di turno, da Ava Gardner ad Alida Chelli, sempre in competizione con l'amatissima madre Enza Tedesco.

Domenico Palattella è saggista, giornalista e critico cinematografico. Apprezzato autore di numerosi saggi sul cinema italiano, i suoi ultimi lavori sono "Renzo Montagnani un uomo libero" e "Le donne del Cinema italiano", premiato fra i 200 libri più bello dell'anno (2022). Sempre per Antonio Dellisanti Editore Pubblica nel 2023 questo "Walter Chiari 100 e lode" in occasione del centenario della nascita.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentazione del libro "L'arte di educare" di Luigi Lanotte Presentazione del libro "L'arte di educare" di Luigi Lanotte Un volume per ricostruire e ricongiungere pezzi di storia dell’Azione cattolica diocesana
Patrizia Calefato a Barletta per presentare il libro “La moda e il corpo” Patrizia Calefato a Barletta per presentare il libro “La moda e il corpo” Appuntamento oggi alle ore 19.00
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.