Visiere donate dall'idea di un gruppo di amici barlettani
Visiere donate dall'idea di un gruppo di amici barlettani
La città

Visiere per l’ospedale di Barletta dall’idea di un gruppo di amici

Alcuni barlettani hanno fatto rete per realizzare gratuitamente visiere protettive per i medici

Una guerra con un campo di battaglia fragile e combattenti indifesi. Rimane ancora di stretta attualità il tema della carenza di dispositivi di protezione per medici e infermieri, la prima linea di questa lotta al Coronavirus. Ne soffrono soprattutto gli ospedali del Sud, dove la preoccupazione resta alta, perché l'emergenza non è ancora finita.

Si susseguono le azioni di solidarietà intraprese da semplici cittadini che vogliono in qualche modo contribuire a questa battaglia della nostra epoca. Nasce così, da questa voglia di aiutare il personale medico in trincea, l'idea di un gruppo di amici barlettani, compagni di pedalate in mountain bike. Hanno fatto rete e partendo da un prototipo si sono messi all'opera per realizzare visiere protettive. Si tratta di uno dei quei dispositivi di protezione fondamentale per chi opera negli ospedali, soprattutto se a contatto con pazienti positivi al COVID-19.

In pochissimo tempo sono state realizzate oltre 300 visiere donate in vari ospedali del territorio, compresi il "Dimiccoli" di Barletta, il "Bonomo" di Andria e il "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

In un video i componenti del gruppo hanno mostrato tutte le fasi di creazione delle visiere e la consegna in diversi reparti degli ospedali di Barletta, Andria, Bisceglie e Roma.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» La nota del consigliere regionale del Pd
Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Una 63enne di Zapponeta ha donato il cuore
Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar L'attività coinvolgerà 50 pazienti e un team clinico multidisciplinare
Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Domani al "Dimiccoli" la presentazione del progetto "EmaNar"
Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Interverranno esperti e professionisti del settore
Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Il dott. Giorelli: «L’obiettivo di questa nuova strategia terapeutica è cercare di migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti»
Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Nuovi strumenti per le ricerche cliniche in oncologia
Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Consegnati i volumi donati grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.