Scippo in piazza Principe Umberto. <span>Foto Fabio Porreca</span>
Scippo in piazza Principe Umberto. Foto Fabio Porreca
Cronaca

Via Nanula, un'anziana signora piangeva e urlava: «Sono stata derubata»

Scippo durante la processione, scatta l'aiuto dei passanti con strascico di polemiche

Tra una processione e una partita di calcio anche questa è Barletta, ieri sera un'anziana signora piangeva e disperata urlava: «Sono stata derubata».

Non può lasciare insensibili l'episodio accaduto ieri sera alle ore 20,30 nella centralissima Via Nanula, nei pressi della Chiesa di Sant'Agostino. Mentre tutto il quartiere era intento a osservare il sopraggiungere della processione del Sacro Cuore, un'anziana signora disperata, correndo lungo la via per attirare l'attenzione dei passanti, piangeva e gridava.

«Mi hanno scippato» singhiozzando con tenerezza e colpendo come un martello la nostra sensibilità. La vicenda è stata denunciata dallo stesso ragazzo che gentilmente ha prestato aiuto alla sfortunata donna. E' proprio Fabio che ci racconta di averla vista percorrere via Nanula tutta sola e con il volto palesemente sconvolto. Dopo averla invitata a sedersi e a bere un bicchiere d'acqua, l'anziana signora ha raccontato di essere stata derubata del suo borsellino entro il quale v'erano chiavi e denaro. Pare che a commettere lo scippo siano stati due ragazzi in bicicletta, secondo anche quanto riportano altri passanti. Fortunatamente la donna, in seguito allo "strappo" avvenuto al momento dello scippo, non ha subito alcun danno fisico. A contrasto dell'avvenuto, pochi passi più in là, la processione proseguiva il suo cammino. I vigili urbani, che seguivano in coda la cerimonia religiosa, sono stati fermati affinché fosse denunciato l'accaduto. La processione tuttavia non era ancora giunta al termine.

Barletta sembrava essersi dimenticata del problema degli "scippi", furti con destrezza di cui le cronache degli anni '80 e '90 erano piena. Adesso c'è maggiore consapevolezza, forse una minore evidenza di microcriminalità (anche se i più arguti avranno notato che sono diminuiti i furti "per strada" e aumentati quelli nelle abitazioni). Tuttavia ci chiediamo: l'episodio si sarebbe potuto evitare? E' solo un problema di maggior o minor controllo da parte delle forze dell'ordine?
Scippo in piazza Principe Umberto, lo smarrimento di una cittadina
Ringraziamo Fabio Porreca per lo scatto fotografico
  • Furto
  • Disagio per i cittadini
  • Scippo
  • Processione
Altri contenuti a tema
Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello In concorso con un 46enne di Latina, avrebbe messo a segno due colpi in poche ore minacciando vittime e agenti
Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip
Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» La solidarietà della consigliera comunale Fratelli d'Italia e Presidente 1^ Commissione Affari Istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza”
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Recuperato il mezzo indispensabile per la mobilità della giovane insegnante trasferita nel capoluogo lombardo. Denunciato un 31enne per ricettazione
Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Il furto subito all'interno della palazzina in cui abita, la richiesta di aiuto su TikTok
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.