Via Giulini allagata
Via Giulini allagata
Associazioni

Via Giulini: la 167 torna sotto l’acqua, bastano 10 minuti di pioggia

La nota del comitato di quartiere zona 167

Dieci minuti di pioggia: ed ecco che via Giulini e dintorni si trasformano di nuovo in un lago. Ancora una volta, i residenti della zona 167 subiscono allagamenti anomali, pozzanghere, sempre i soliti problemi. E tutto questo nel silenzio – o quasi – delle istituzioni.

Il Comitato di Quartiere della 167 ricorda che già lo scorso inverno erano state rilanciate le doglianze dei residenti: la stessa zona, gli stessi disagi, le stesse promesse. Ora le piogge sono tornate, i disagi pure, ma cambiamenti concreti se ne vedono pochi.
Proprio di recente il Sindaco Cosimo Cannito ha affermato che "i cittadini vanno ascoltati e rispettati". C'è da restare perplessi: ascolto solo nelle parole, rispetto solo nei proclami.

Lo scorso inverno già si denunciò la mancata impermeabilizzazione del "Parco dell'Umanità" e la formazione di pozze fangose che irrimediabilmente invadono le zone residenziali adiacenti.

Il rispetto dei cittadini non si misura nelle dichiarazioni pubbliche, ma nelle opere realizzate: canali di drenaggio, fognature bianche, sistemazione del suolo, pavimentazione coerente, manutenzione ordinaria.

I cittadini sono stanchi, non vogliono più sentir parlare di 'progetti in fase' o 'finanziamenti previsti'. Vogliono vedere le strade asciutte. Vogliono che le case non s'infiltrino d'acqua. Vogliono che il Sindaco mantenga quel che ha detto: ascoltare, rispettare. Non con le parole, ma con le ruspe, con i tecnici, con i lavori.
Se davvero il cittadino deve essere ascoltato e rispettato, come promesso, allora questi disagi non possono più essere tollerati. Il Comitato di Quartiere zona 167 non arretrerà dal denunciare: perché questa volta non siamo disposti ad aspettare un altro inverno e poi altri ancora.
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso via Leonardo Da Vinci, il commento del comitato di quartiere zona 167 La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» Dopo la sparatoria, la nota di Di Bari: «Il Comitato proseguirà l'impegno a tutela del territorio e dei diritti dei cittadini» I ringraziamenti del presidente dopo i fatti di venerdì sera
Aree giochi, il comitato 167:  «Finalmente attenzione e manutenzione» Aree giochi, il comitato 167: «Finalmente attenzione e manutenzione» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa Controllo del Vicinato: il Comitato 167 ne rivendica l’origine e invita alla chiarezza operativa La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
1 TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere TAR Puglia sospende il permesso di costruire in Zona 167, la nota del comitato di quartiere «Una prima grande vittoria dei cittadini»
Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Assemblea sulle antenne in via delle Querce, è scontro tra comitato 167 e il sindaco Pomeriggio movimentato nella chiesa di San Giovanni Apostolo
Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 Pezzi di intonaco caduti dopo il maltempo, nessun danno: la segnalazione del comitato di Quartiere Zona 167 «Quando piove… cadono anche i palazzi»
Antenne in zona 167: la comunità chiede chiarezza all'Amministrazione e indice una nuova assemblea Antenne in zona 167: la comunità chiede chiarezza all'Amministrazione e indice una nuova assemblea La nota del comitato di quartiere zona 167
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.