Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
Associazioni

Valorizziamo Barletta: «Aumenta la Tari, ma l'abbandono indiscriminato dei rifiuti resta»

La nota firmata dal direttivo

In questi giorni stanno arrivando nelle case dei barlettani le cartelle della TARI, la tassa sui rifiuti, e subito salta all'occhio un aumento medio di almeno il 10% rispetto al 2024. Un rincaro deciso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Cannito che, di fatto, aggrava ulteriormente la pressione fiscale sulle famiglie della città. A segnalare con preoccupazione la situazione è l'associazione politico-culturale "ValorizziAMO BARLETTA", per voce del Presidente Ruggiero Marzocca e dei componenti del Consiglio Direttivo Ferdinando Carpentieri, Andrea Cuore, Giorgio Di Lernia e Francesco Fiorentino.

"Nonostante l'aumento della TARI – sottolinea l'associazione – assistiamo ancora a numerosi episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti per le strade, sui marciapiedi e nei pressi delle campane del vetro. Una contraddizione che non può più essere tollerata".

L'associazione chiede equità e propone incentivi e premialita'.

Da qui la proposta dell'Associazione "ValorizziAMO BARLETTA": ridurre la tassa e renderla più equa e sostenibile, legandola a un piano di incentivi e controlli.
Tra le misure avanzate:
1) installazione di cassonetti intelligenti che premiano i cittadini con buoni spesa, sconti sulla benzina o altri voucher spendibili in esercizi commerciali convenzionati,
2) incentivi alle attività che riducono imballaggi e producono meno rifiuti;
3) controlli regolari e severi contro evasori e inquinatori, così da non penalizzare i cittadini onesti;
4) un sistema di premialità per chi pratica la raccolta differenziata in modo costante e virtuoso.

"Barletta – concludono – ha bisogno di una gestione dei rifiuti moderna e responsabile, che non pesi solo sulle tasche delle famiglie ma premi chi si impegna davvero per l'ambiente".
  • Valorizziamo Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.