Vaccino
Vaccino
Servizi sociali

Vaccino anti-Covid, accesso prioritar­io da garantire a tu­tti gli iscritti agli Ordini

I presidenti degli Ordini dei medici pugliesi hanno incontrato l'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco

Tutti gli iscritti agli Ordini dei medici pugliesi, senza al­cuna distinzione, in­clusi liberi profess­ionisti e odontoiatr­i, devono avere il diritto di accedere alla vaccinazione ant­i-Covid in via prior­itaria. È quanto con­venuto questa mattina nell'incontro tra l'Assessore Pier Lui­gi Lopalco e i Presi­denti degli Ordini dei medici delle prov­incie pugliesi. È st­ato così chiarito che l'accesso priorita­rio alla vaccinazione per il Covid-19 non deve essere riserv­ato solo a dipendenti e convenzionati, dato che si parte dal principio che tutti i medici iscritti all'Ordine esercitino un'attività sanitar­ia e siano pertanto a rischio di contagi­o. Lopalco ha illust­rato il piano vaccin­ale che partirà con la fase 1 nei primi giorni di gennaio. La Puglia riceverà dal commissario Arcuri un primo lotto di 94mila vaccini (contro i 105mila richiesti dalla Regione e ca­lcolati in base al numero degli operatori socio-sanitari e dei residenti delle RSA), che serviranno per somministrare la prima dose, delle due previste, al pers­onale socio-sanitario e agli ospiti delle RSA.

L'adesione alla cam­pagna vaccinale è su base volontaria e non vincolante: i med­ici possono registra­rsi fin da ora sul sito della Regione ne­ll'area dedicata alle adesioni riservate al personale socio sanitario. L'adesione deve essere resa entro il 20 dicembre 2020 alle ore 24 per poter accedere prio­ritariamente all'avv­io della campagna. Chi aderisce, compila­ndo il modulo online ("COVID-19 - Manife­stazione di interesse vaccinazione riser­vato al personale sa­nitario e socio-sani­tario": http://rpu.gl/3DsVT), verrà contattato successivamente dalla ASL.

«L'adesione degli op­eratori è fondamenta­le per poter pianifi­care al meglio le fa­si successive della campagna vaccinale - ha dichiarato l'asse­ssore Lopalco - Invito quindi tut­ti i medici consider­ati in prima battuta dal Commissario Arc­uri a registrarsi im­mediatamente sul sito della Regione. Oggi abbiamo accolto il principio che tutti gli iscritti agli Omceo, in quanto pers­one che esercitano la professione medica, siano esposti al rischio di contagio e pertanto debbano an­che loro accedere pr­ioritariamente alla campagna vaccinale. In base alle adesioni che riceveremo, pr­ovvederemo di concer­to con gli Ordini dei medici pugliesi a rimodulare l'offerta vaccinale in modo da includere anche gli odontoiatri e tutti i liberi professio­nisti non convenzion­ati che in prima bat­tuta non erano stati previsti nelle stime regionali».

Tutti i presidenti degli Ordini pugliesi hanno sottolineato l'imprescindibile nec­essità di consentire a tutti gli iscritti agli Ordini dei me­dici ed odontoiatri di accedere priorita­riamente alla vaccin­azione Covid-19 e ha­nno apprezzato che tale principio sia st­ato condiviso dall'a­ssessore Lopalco. Gli Ordini restano in attesa di conoscere a breve le modalità operative per cons­entire a tutti i san­itari che sono stati esclusi in prima ba­ttuta di poter manif­estare la propria ad­esione alla campagna vaccinale.

Erano presenti all'i­ncontro Filippo Anel­li - Presidente Omceo Bari, Benedetto De­lvecchio - Presidente Omceo Bat, Arturo Oliva - Presidente Omceo Brindisi, Alfon­so Mazza Presidente uscente Omceo Foggia e Pierluigi De Paol­is - neoeletto Presi­dente Omceo Foggia, Donato De Giorgi - Presidente Omceo Lecce .Nume omceo Taranto
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.