Una passeggiata naturalistica lungo il litorale di Ponente a Barletta
Una passeggiata naturalistica lungo il litorale di Ponente a Barletta
Associazioni

Una passeggiata naturalistica lungo il litorale di Ponente a Barletta

Il resoconto dell'iniziativa dello scorso 5 maggio

Una mattinata stupenda quella di domenica scorsa 5 maggio all'insegna di una passeggiata naturalistica che un gruppo di associazioni in rete ha realizzato lungo il litorale di ponente a Barletta e che per l'occasione condivide una nota, firmata da Luigi Lanotte a nome delle seguenti associazioni: Argomenti 2000, Azione Cattolica Italiana, U.C.I.D., A.C.L.I., A.N.P.I., Insieme con la coppia, Rinnovamento nello Spirito, A.D.G.I., CARITAS, U.N.I.T.A.L.S.I., A.M.C.I., Retake, La prima radice, Agesci scout, Associazione Igino Giordani, Legambiente, SIGEA, Barletta più.

«Per il neoambientalismo di maniera, tenuto in gran cale dagli amministratori comunali, l'ambiente è la Cementeria, la Timac, l'aria pulita e poco o nient'altro. C'è invece molto di più, se ambiente è lo spazio considerato sotto il profilo naturalistico, terra e mare, relazione tra specie vegetali ed animali, rapporto tra mondo fisico e la vita in tutte le sue manifestazioni e se paesaggio è lo spazio inteso come sintesi di ambiente e territorio, di natura e storia, in cui è intrinseca la dimensione percettiva ed estetica.

Con la competentissima guida di Legambiente, con Raffaele Corvasce, e di Sigei, con Raffaele Lopez, portatori di una sensibilità per l'ambiente senza pari, i membri di una corposa rete di associazioni, di impronta cattolica e laica, hanno percorso la litoranea di Ponente per abbracciare uno scrigno di vite vegetali, vite animali e biodiversità oltremodo attrattive e fascinose.

Tra l'altro: il fratino ed il suo straordinario habitat, le dune, a difesa della costa, che rinascono, la flora spontanea diffusa, la poseidonia oceanica.

Ciò che addolora è che quella che stamane ci ha abbacinato è una natura che deve difendersi dalla insana aggressione dell'uomo. Avvertiamolo allora come dovere, e lo avvertano soprattutto Sindaco ed amministratori pubblici, quello di tutelare l'ambiente, salvaguardandolo nella sua complessità naturalistica e ponendo limiti alla potenza distruttiva dell'uomo. Da subito, perché non c'è più tempo».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
13 Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Parteciperà anche il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.