Giornata d'inverno
Giornata d'inverno
Attualità

Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta

Il progetto è promosso dal CIRM in collaborazione con il Comune, la Pinacoteca De Nittis e l'associazione Gruppo Léontine

Léontine de Nittis, figura che si può definire rivoluzionaria in un'epoca ben lontana dal processo di emancipazione femminile, moglie del pittore Giuseppe de Nittis, è la protagonista del terzo volume della collana "Sguardi sulla Modernità" dal titolo Ritratti di Léontine Gruvelle De Nittis - Storia, arte, letteratura. Si tratta di un progetto del CIRM (Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Modernità), che raggruppa le Università di Bari, di Salerno e del Salento.

Il volume, frutto della collaborazione del CIRM con il Comune di Barletta, con la Pinacoteca De Nittis e con l'associazione C.t.g. Gruppo Léontine, è curato da Beatrice Stasi (Università del Salento) e da Ruggiero Doronzo (Università degli studi di Bari Aldo Moro).

Léontine seppe distinguersi per la sua autonomia, per la sua creatività e per la sua originalità artistica, che l'hanno resa una figura moderna a tutti gli effetti. È nota per aver conservato la memoria di suo marito e per averne preservato l'opera, donandola nel 1913 al natìo comune di Barletta perché creasse una pinacoteca in suo nome, l'attuale Pinacoteca Giuseppe De Nittis, allestita nelle sale del Palazzo della Marra.

Léontine fu anche una scrittrice, con lo pseudonimo di Olivier Chantal: dopo la morte di suo marito pubblicò tre romanzi, oltre a un buon numero di novelle, apparse nei giornali parigini dell'epoca.

La pubblicazione raccoglie contributi interdisciplinari di specialisti di storia dell'arte, di letteratura italiana, di letteratura francese, che hanno voluto contribuire a riscoprire la figura della scrittrice, che conserva un legame importante con il nostro territorio.

Gli autori del volume

Beatrice Stasi, formatasi tra Pisa (Scuola Normale Superiore) e Bologna (dottorato e post-dottorato), è Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l'Università del Salento. I suoi studi sono soprattutto indirizzati verso le poetiche della modernità, la teoria e la prassi della traduzione, il rapporto tra etica e letteratura.

Ruggiero Doronzo è Dottore di Ricerca e già Professore a contratto di Storia dell'Arte Regionale presso l'Università di Bari Aldo Moro. Autore di diversi libri e pubblicazioni scientifiche, fa parte del comitato di redazione della collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia (Bari).
  • cultura
Altri contenuti a tema
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
Michela Marzano ospite alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie Michela Marzano ospite alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie La presentazione del libro "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" si terrà domani alle 19
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.