Palme Ponente Lungomare
Palme Ponente Lungomare
La città

Un balcone sul mare, oggi si presenta il progetto 'Waterfront'

Appuntamento sul loggiato di Palazzo della Marra. Conferenza stampa di presentazione del piano 'Vision 2020'

Grandi e concrete novità a proposito del 'Balcone sul mare' di Barletta, il progetto Waterfront, è già partito, in parte finanziato dalla Regione Puglia, nell'ambito del Piano Strategico di Area Vasta "Vision 2020", e nel rispetto delle direttive del Piano Paesaggistico della Regione stessa.

Giovedì 17 febbraio, alle ore 11.30, sul loggiato di Palazzo della Marra, evocativa ambientazione fronte-mare, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, illustrerà i primi dati concreti legati al progetto dedicato alla riqualificazione dell'area del Ponente cittadino, durante un incontro-aperitivo preparatorio dell'assemblea con i progettisti – prevista nella prima decade di marzo prossimo – indirizzata a operatori del settore, imprenditori, cittadini, giovani, tutti destinatari degli interventi e degli sviluppi previsti.

Il progetto Frontemare sarà il più rilevante investimento infrastrutturale della città nei prossimi cinque anni e migliorerà gli scambi, i traffici ed i flussi di merci e di persone sia in città che in provincia, favorendo processi di investimento economico sostenibili dal punto di vista ambientale, a partire proprio dal mare. Il mare visto e vissuto – insieme alla cultura – come punto di raccordo per la diversificazione dell'offerta turistica e per la costruzione di economie applicate ai servizi al turismo.

I dati numerici che il Sindaco Maffei illustrerà partono dalle valutazioni sui flussi turistici degli ultimi anni nella provincia BAT, con interessanti proiezioni di incremento. A questi dati si affiancano, nel piano Fronte Mare, le proiezioni sulla produzione di lavoro attivo sul territorio intorno alla cantierizzazione di parcheggi e di nuove strade di collegamento; alla riqualificazione del mercato del pesce, all'ampliamento dell'area concerti del Fossato del Castello, alla creazione di aree verdi, impianti sportivi e di nuovi stabilimenti balneari, punti ristoro, spazi per le Associazioni.

Insieme a questi dati va considerata la progettazione, già esistente e in fase di avvio, che vedrà il bacino portuale della città interessato nei prossimi mesi da un'importante opera di dragaggio che, migliorando le condizioni di accesso da parte delle navi, favorirà anche la cantierizzazione dell'approdo turistico.

I dati numerici riguarderanno anche l'occupazione nei settori di gestione dei flussi turistici, degli esercizi commerciali, del gettito fiscale rinveniente dalle nuove attività economiche e dalle attività economiche locali già esistenti, che avranno nuova vita grazie alle infrastrutture, nonché dei suoli concedibili a soggetti privati per attività estemporanee e continuative di carattere commerciale. Quanto alla parte di finanziamenti pubblici, alcuni fondi sono già arrivati e stanno per arrivare grazie ai finanziamenti regionali del PIRP 1 e 2.
  • Lungomare di Ponente
  • Palazzo della Marra
Altri contenuti a tema
L'arte di fine Ottocento invade palazzo della Marra: al via la mostra di Henry de Toulouse-Lautrec L'arte di fine Ottocento invade palazzo della Marra: al via la mostra di Henry de Toulouse-Lautrec Le opere dell'artista francese esposte fino al 30 giugno
Mostra di Herny de Toulouse-Lautrec, venerdì 8 marzo l'inaugurazione Mostra di Herny de Toulouse-Lautrec, venerdì 8 marzo l'inaugurazione Tutto pronto a Palazzo della Marra
Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Barletta con "L'altra realtà nella Parigi di fine Ottocento" Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Barletta con "L'altra realtà nella Parigi di fine Ottocento" A partire dall'8 marzo le opere del pittore francese esposte nella Pinacoteca De Nittis
Chiusura temporanea per la Pinacoteca "De Nittis" Chiusura temporanea per la Pinacoteca "De Nittis" Dal 14 febbraio al 7 marzo sarà allestita la mostra “Henri de Toulouse-Lautrec: L'altra Realtà nella Parigi di fine Ottocento"
1 Risanamento scarichi litoranea di Ponente, consegna dei lavori prevista per giugno 2024 Risanamento scarichi litoranea di Ponente, consegna dei lavori prevista per giugno 2024 L'aggiornamento sui social del presidente del gruppo Pd in Regione Puglia, Filippo Caracciolo
4 «Che ci fa un serbatoio di carburante nei giardini di Palazzo della Marra?» «Che ci fa un serbatoio di carburante nei giardini di Palazzo della Marra?» La nota dell'Archeoclub d'Italia sede di Canne della Battaglia
Al via la seconda edizione della mostra "Onirica" Al via la seconda edizione della mostra "Onirica" Da oggi a Palazzo della Marra l'esposizione dell'art designer Gennaro Corcella
Palazzo della Marra, rapido ripristino del quadro elettrico Palazzo della Marra, rapido ripristino del quadro elettrico Il bene è stato riaperto dopo l'intervento in 24 ore da parte del global service di Bar.S.A.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.