Scuola e Lavoro
Tutti a sostegno di una corretta educazione motoria
Convegno sull'alfabetizzazione motoria nella scuola. Un progetto pilota dalla durata di 4 mesi
Barletta - mercoledì 2 febbraio 2011
Una buona educazione motoria non può prescindere da un corretto sviluppo fisico. Proprio per questo è necessario diffondere l'attività sportiva, opportunità questa che, oltre a favorire una sana ed armoniosa crescita corporea, rappresenta una valida occasione di socializzazione e l'opportunità per insegnare il rispetto delle regole e di educazione del carattere alla tenacia e volontà.
Sono queste le motivazioni che hanno ispirato la nascita del progetto nazionale del MIUR-CONI-PCM "Alfabetizzazione motoria nella scuola a.s. 2010-2011". Maggiori dettagli riguardanti il progetto sono stati esposti nella Sala Rossa del Castello Svevo il giorno 31 gennaio. La manifestazione è stata organizzata dalla "Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia" e ha rappresentato un momento di confronto tra dirigenti scolastici, docenti, esperti, genitori e rappresentati del CONI e delle istituzioni locali.
Hanno presieduto alla presentazione il prof. Marino Pellico, Coordinatore Regionale dell' " Educazione Motoria, Fisica e Sportiva", il delegato Coni Bat, Isidoro Alvisi, il Presidente C.I.P. Puglia, Giuseppe Pinto, e il dott. Dott. Luigi Terrone, Dirigente scolastico del 6° Circolo scuola Girondi. Prezioso è stato anche l'intervento del Sindaco Nicola Maffei e dell' Assessore "Risorse Umane, Semplificazione e Sport" Maria Campese, a testimonianza della coopartecipazione del Comune al progetto.
L' "Alfabetizzazione motoria nella scuola" è un progetto che è stato già positivamente sperimentato lo scorso anno, con la partecipazione di un solo comune per ogni regione. Per la Puglia, aderì al programma il comune di Foggia. A seguito dei buoni risultati ottenuti, ci si posti oggi l'intento di estendere il progetto in tutte le classi della scuola primaria. La strategia consiste nell'affiancare all'insegnate titolare in orario curricolare un consulente esperto, con l'obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie.
Gli interventi di attività di Alfabetizzazione motoria sono programmati su 2 ore settimanali. Il progetto pilota prevede una durata di 4 mesi (Febbraio-Maggio 2010), per un totale di 30 ore; dal prossimo anno scolastico l'intervento è programmato per l'intera durata dell'anno scolastico, per un complessivo numero di 50 ore annuali.
In conclusione, non può che esprimersi un positivo giudizio sull'iniziativa, ritenendo fondamentale che ai bambini in giovane età siano trasmessi, non solo le nozioni della grammatica o della matematica, ma anche i principi di un'educazione motoria e le informazioni corrette sulle conseguenze della sedentarietà e dei disordinati stili alimentari e di vita.
Sono queste le motivazioni che hanno ispirato la nascita del progetto nazionale del MIUR-CONI-PCM "Alfabetizzazione motoria nella scuola a.s. 2010-2011". Maggiori dettagli riguardanti il progetto sono stati esposti nella Sala Rossa del Castello Svevo il giorno 31 gennaio. La manifestazione è stata organizzata dalla "Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia" e ha rappresentato un momento di confronto tra dirigenti scolastici, docenti, esperti, genitori e rappresentati del CONI e delle istituzioni locali.
Hanno presieduto alla presentazione il prof. Marino Pellico, Coordinatore Regionale dell' " Educazione Motoria, Fisica e Sportiva", il delegato Coni Bat, Isidoro Alvisi, il Presidente C.I.P. Puglia, Giuseppe Pinto, e il dott. Dott. Luigi Terrone, Dirigente scolastico del 6° Circolo scuola Girondi. Prezioso è stato anche l'intervento del Sindaco Nicola Maffei e dell' Assessore "Risorse Umane, Semplificazione e Sport" Maria Campese, a testimonianza della coopartecipazione del Comune al progetto.
L' "Alfabetizzazione motoria nella scuola" è un progetto che è stato già positivamente sperimentato lo scorso anno, con la partecipazione di un solo comune per ogni regione. Per la Puglia, aderì al programma il comune di Foggia. A seguito dei buoni risultati ottenuti, ci si posti oggi l'intento di estendere il progetto in tutte le classi della scuola primaria. La strategia consiste nell'affiancare all'insegnate titolare in orario curricolare un consulente esperto, con l'obiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie.
Gli interventi di attività di Alfabetizzazione motoria sono programmati su 2 ore settimanali. Il progetto pilota prevede una durata di 4 mesi (Febbraio-Maggio 2010), per un totale di 30 ore; dal prossimo anno scolastico l'intervento è programmato per l'intera durata dell'anno scolastico, per un complessivo numero di 50 ore annuali.
In conclusione, non può che esprimersi un positivo giudizio sull'iniziativa, ritenendo fondamentale che ai bambini in giovane età siano trasmessi, non solo le nozioni della grammatica o della matematica, ma anche i principi di un'educazione motoria e le informazioni corrette sulle conseguenze della sedentarietà e dei disordinati stili alimentari e di vita.