Treno Via Milano Carabinieri
Treno Via Milano Carabinieri
Cronaca

Treno travolge pullman Amtab a Palese, traffico ferroviario bloccato

L'incidente è avvenuto questa mattina alle 7. Circolazione bloccata per circa un'ora e mezza, disagi anche a Barletta

Questa mattina tanti pendolari a Barletta e nella Bat hanno avuto un amaro risveglio, condito di ritardi e attese interminabili: la causa di questo? Un incidente che all'altezza di un passaggio a livello a Palese-Macchie ha visto come "protagonisti" un autobus dell'Amtab Bari e un treno merci. Il mezzo pubblico e' stato travolto poco dopo le 7 dalla locomotiva mentre attraversava un passaggio a livello in via Gabriele D'Annunzio, alla periferia nord del capoluogo pugliese.

Secondo le prime testimonianze, pare che le sbarre del passaggio a livello si siano chiuse troppo in fretta, tanto da rendere impossibile una manovra di sicurezza da parte del conducente. Un impatto che non ha avuto conseguenze gravi: Il caso ha voluto che sul mezzo pubblico non ci fossero passeggeri e l'autista sia riuscito a fuggire prima dell'impatto con il treno, che ha distrutto l'autobus. I due macchinisti del locomotore hanno riportato ferite non gravi e un forte stato di shock. Dai primi accertamenti- riportati da ANSA- sembra che l'autobus sia rimasto incastrato tra le sbarre del passaggio a livello che si stavano abbassando mentre il convoglio merci sopraggiungeva.

La linea ferroviaria da e verso Bari Centrale è stata interrotta per circa 90 minuti, ed è ripresa solo pochi minuti fa molto lentamente. In stazione a Barletta i ritardi medi dei locomotori si attestavano sull'ora circa, con i messaggi audio diffusi da Trenitalia che puntualizzavano come i contrattempi temporali fossero dovuti a "cause non dovute alle Ferrovie dello Stato".

A breve nuovi aggiornamenti sulla situazione.

Aggiornamento ore 17.07
Le parole dell'Assessore alla Mobilità, Guglielmo Minervini, su PressRegione:

"Una tragedia sfiorata che, indipendentemente dalle cause che saranno accertate meglio nelle prossime ore, ci fa riflettere sul tema della sicurezza stradale e ferroviaria che stiamo cercando di aggredire con incisività". Così l'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini commenta l'incidente che si è verificato questa mattina al passaggio a livello in via D'Annunzio a Palese con un autobus dell'amtab bloccato tra le sbarre e travolto dall'arrivo di un treno merci.
Minervini si è recato personalmente sul luogo dell'incidente che ha tenuto bloccata la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Bari tra le 7 e le 11.
In particolare proprio la linea ferroviaria a nord di Bari è oggetto di una progettazione non ancora finanziata nell'ambito della riorganizzazione del nodo ferroviario di Bari.
"Nella prossima seduta del CIPE - spiega Minervini - sarà approvato il progetto preliminare per la parte sud, per la quale sono stati già stanziati circa 400 milioni di euro. Questa occasione ci offre lo spunto per aprire una discussione su una soluzione progettuale alternativa e rapidamente realizzabile, rispetto all'oneroso e complesso interramento, del tratto nord".
L'assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Pugia in questi anni ha già avviato con Rfi un importante lavoro per la soppressione e l'automazione dei passaggi a livello. "Si tratta di operazioni particolarmente impegnative - dichiara l'assessore - perché spesso i passaggi a livello sono inseriti in congestionati sistemi urbani. Tuttavia nel 2011 in Puglia ne sono stati eliminati 5 e entro quest'anno altri due, per un investimento complessivo di 11 milioni di euro. Chiaramente l'attenzione nella programmazione è continua e il Contratto istituzionale di sviluppo, appena firmato con Rfi e il Ministro Barca, darà un ulteriore contributo alla messa in sicurezza della linea adriatica".


Aggiornamento ore 13.29
Giunge in questo momento alla nostra redazione, la nota ufficiale della direzione centrale delle Ferrovie dell Stato Italiane S.p.A., che ben si innesta nel puntuale aggiornamento "sul campo".

Circolazione fortemente perturbata questa mattina, dalle 7.10 alle 10.50, sulla linea Bari - Foggia per un incidente stradale avvenuto al passaggio a livello di Via Gabriele D'Annunzio a Palese (BA). Da una prima ricostruzione risulta che un autobus di linea ha attraversato, non rispettando l'art. 47 del Codice della Strada, il passaggio a livello cittadino mentre le sbarre erano in fase di chiusura, rimanendo bloccato sulla sede ferroviaria. Il mezzo è stato lasciato sui binari all'interno del passaggio a livello. Un locomotore in transito lo ha investito. Nell'impatto sono rimasti feriti i due macchinisti.

Le conseguenze: cancellati 13 treni regionali per i quali è stato attivato un servizio con autobus sostitutivi. Inoltre, sono rimasti coinvolti altri 15 regionali e 6 treni a lunga percorrenza che hanno registrato ritardi medi di quasi due ore. Al momento, il passaggio a livello di Via D'Annunzio è chiuso al traffico stradale. In prossimità del passaggio a livello i treni marciano a velocità ridotta.

Ricordiamo che quando si attraversa un passaggio a livello è fondamentale osservare scrupolosamente il Codice della Strada. Il rispetto di alcune regole, come fermarsi quando le sbarre sono in chiusura, attendere la riapertura delle barriere, non scavalcare o passare sotto le sbarre quando sono chiuse e rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello, consente infatti di evitare potenziali pericoli sia per le persone sia per il treno. Episodi come quello odierno, testimoniano quanto sia importante rispettare il Codice della Strada.


Aggiornamento ore 11:03
I feriti sono cinque, le loro condizioni non sono gravi. Tre sono stati portati al Policlinico e due all'ospedale San Paolo dove sono stati medicati. Sul posto sono intervenuti la polizia ferrovia, i vigili del fuoco e personale sanitario del 118, che ha soccorso i macchinisti e li ha condotti in ospedale.

Aggiornamento ore 10:58
I due macchinisti del locomotore hanno riportato ferite non gravi e un forte stato di shock. L'autista del mezzo è fuggito dopo l'impatto.

Aggiornamento ore 10:30
A Barletta ripreso regolarmente il transito dei treni da e verso Bari.

Aggiornamento ore 9:17
I passeggeri a bordo del pullman Amtab erano 4, due di questi riportano lievi ferite e sono ora ricoverati presso l'Ospedale "San Paolo" di Bari.

Aggiornamento ore 9:15
E' partito ora da Barletta un treno in direzione Lecce. La circolazione ferroviaria riprende con molta lentezza.
  • Disagio per i cittadini
  • Incidente
  • Situazione di pericolo
  • Treno
Altri contenuti a tema
Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Trolley "sospetto" in via Vittorio Veneto, intervengono gli artificieri: è falso allarme Monitoraggio terminato
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Allarme bomba a Trani, Barletta e Palese: si indaga per terrorismo Aperto fascicolo contro ignoti da parte della DDA di Bari
Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Allarme bomba a Trani, allerta per i treni tra Barletta e Bari Le scuole tranesi resteranno chiuse: disagi per i pendolari
14 Investe con il monopattino una donna sulle strisce pedonali e scappa via Investe con il monopattino una donna sulle strisce pedonali e scappa via L'episodio è accaduto poco dopo le 12 in via Imbriani
1 Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Evadono dal carcere, ricerche in corso fra Trani e Barletta Divulgate le foto dei due evasi: sarebbero scappati in direzione nord verso Barletta
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Dimesso dall'ospedale il commerciante investito in via Geremia di Scanno Dimesso dall'ospedale il commerciante investito in via Geremia di Scanno La vittima ha subito un importante intervento chirurgico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.