Treno graffiti
Treno graffiti
Eventi

Treni più puliti: un connubio tra impegno e coscienza civica

Passa da Barletta la mostra video-fotografica di Trenitalia. Trenitalia si impegna, ma quali sono i vantaggi?

Quanti sono costretti ogni giorno al pendolarismo anche in giornate calde come quelle che stiamo vivendo vorrebbero soddisfatte alcune "garanzie" che sembrerebbero dovute: pulizia dei mezzi di trasporto, puntualità, aria possibilmente condizionata, posti a sedere per tutti e maggiore controllo nelle carrozze da parte del personale di competenza. Coloro che viaggiano regolarmente sui mezzi che Trenitalia mette a disposizione sanno che queste "garanzie" fanno da tempo parte del mondo dei sogni. Spesso e (mal) volentieri sulla tratta Bari-Foggia si è costretti a viaggiare ammassati, in piedi, senza aria condizionata e su carrozze non proprio pulite, talvolta persino maleodoranti con l'obiettivo di tornare a casa sani e salvi, con un bel bagno di sudore, ma tutto sommato cosa vuoi che sia. Se ci aggiungiamo anche il progressivo aumento del costo dei biglietti e la proporzionale "scomparsa" di alcune corse in orari strategici, la situazione per i pendolari diventa quasi insopportabile. A chi addebitare queste condizioni di viaggio ai limiti del disastroso? Tutto quanto concerne la vivibilità delle carrozze è senza dubbio di competenza di Trenitalia, ma ogni tanto non guasterebbe un pizzico di senso civico per evitare certe "bravate", gesti di inciviltà e vandalismo allo stato brado. Ed è proprio per sensibilizzare i viaggiatori e per testimoniare gli sforzi fatti per rendere le carrozze pugliesi più pulite e accoglienti che Trenitalia ha pensato ad una mostra video-fotografica. Inaugurata il 9 luglio alla stazione di Foggia, l'operazione denominata "Treni puliti" farà tappa a Barletta oggi e domani dalle ore 9 alle 17, per poi spostarsi a Lecce e Taranto. L'interessante mostra ripercorre l'evoluzione delle tecniche di pulizia adottate da Trenitalia Puglia per rendere più accoglienti le carrozze che a detta di molti sono tra le più affollate d'Italia.

Senza "scappare" dalle proprie incombenze, Trenitalia con questo racconto video-fotografico vuole coinvolgere il pubblico sulla forte incidenza della rottura di vetri e plafoniere, di tagli e scritte su rivestimenti, arredi vari e sedili, e di tanti altri piccoli gesti che dovrebbero (e potrebbero) essere evitati. L'attività di riparazione e di pulizia delle carrozze che già percorrono i binari di tutta la Puglia costa comporta sprechi di tempo e di denaro che altrimenti sarebbero impiegati per migliorare il servizio offerto ai pendolari. Ammonta a circa 1 milione di euro la spesa che la direzione di Trenitalia Puglia ha sostenuto nel 2011 per riparare danni a carrozze e a locomotori, a cui tra l'altro vanno aggiunti i danni di immagine e i non sottovalutabili costi ambientali. Da ormai 3 anni la ditta che si occupa della pulizia sui treni regionali è la Dussmann Service srl. L'impresa Dussmann ha sviluppato e sta implementando soluzioni sempre più innovative ad alto contenuto tecnologico. Sono circa 100 le persone impegnate dalla Ditta Dussmann per garantire la pulizia e il decoro a bordo dei treni regionali per un totale di 150 mila ore annue di attività. Gli interventi di pulizia sono 80mila all'anno e vengono effettuati in 14 tra stazioni e impianti ferroviari dislocati sul territorio pugliese. Assidua anche l'attività di controllo del personale Trenitalia che svolge mensilmente oltre 800 ispezioni.

Alle operazioni di pulizia di "routine", si aggiungono anche i controlli severi messi in atto dalla Regione Puglia. Sono state già ristrutturate e messe in servizio, nel rispetto dei tempi e delle modalità di consegna previsti dal Contratto di Servizio valido fino al 2015 stipulato tra la Regione Puglia e Trenitalia, 78 carrozze a piano ribassato. Attualmente Trenitalia, in aggiunta alle operazioni già eseguite nel corso degli ultimi mesi che hanno consentito di rivestire in ecopelle tutti i sedili delle carrozze, sta investendo in interventi di restyling e ammodernamento delle vetture a doppio piano tradizionali attraverso la nuova pellicolatura delle pareti interne, il rifacimento dei pavimenti, la ristrutturazione dei bagni e la pulizia e verniciatura delle cornici interne dei finestrini di cui 4 già in circolazione dal mese di giugno 2012. Ma se Trenitalia si sta severamente impegnando per garantire tratte più confortevoli, con carrozze più pulite e rinnovate, sarebbe fondamentale che anche il cittadino si mostri interessato evitando gesti di inciviltà e vandalismo che non migliorano di certo le cose. La speranza è che finisca quanto prima l'epopea a cui sono costretti quotidianamente i pendolari. Intanto, in molti continuano a salire sui treni anche a Luglio. È in partenza dal binario X il treno, tutti in carrozza…
  • Trenitalia
  • Stazione ferroviaria
  • Treno
Altri contenuti a tema
Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Aggressione su Frecciarossa, gli agenti arrestano 34enne nella stazione di Barletta Intervengono Polizia e Carabinieri: il giovane originario della provincia di Lecce è ritenuto responsabile di violenza, minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale
Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito Lavori di riqualificazione della stazione di Barletta, il commento del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
1 Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta Partono i lavori per migliorare l’accessibilità e il decoro della stazione di Barletta 7,2 milioni di euro di investimento: previsti anche nuovi ascensori. Fine dei lavori prevista per il primo semestre del 2025
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
Treni, anche a Barletta modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Treni, anche a Barletta modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Previsti lavori straordinari nella stazione di Polignano a Mare
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.