Semaforo
Semaforo
La città

Traffico, i barlettani usano poco biciclette e mezzi pubblici

Conclusa la campagna estiva di monitoraggio del traffico veicolare

Si è conclusa la campagna estiva dei rilievi di traffico veicolare in atto su 25 sezioni correnti e 14 intersezioni localizzate su tutto il territorio comunale di Barletta. L'indagine si è svolta in continuità con la campagna, precedentemente condotta fino alla fine di maggio. I rilevi sono stati effettuati tramite tecnologia non invasiva automatica, che permette il conteggio dei veicoli transitanti nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. I dati rilevati saranno utili all'implementazione del modello di simulazione sviluppato dall'Amministrazione comunale insieme a tecnici specializzati, su eventuali variazioni infrastrutturali e di politica di mobilità comprese le criticità straordinarie come quelle che emergono man mano che vanno organizzandosi i lavori per il superamento dei passaggi a livello ferroviari. Il tutto viene inserito in una visione globale organica del territorio comunale come previsto dalle linee guida europee ELTIS per le quali si sta redigendo il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile comunale (PUMS). Gli obiettivi e i risultati attesi delle variazioni proposte saranno quantificabili attraverso indicatori in termini di qualità dell'aria, sicurezza stradale, deflusso veicolare e sostenibilità economica.

"La campagna estiva di rilievi del traffico veicolare – hanno dichiarato gli assessori alla Sostenibilità ambientale Antonio Divincenzo e alla Mobilità Michele Lasala – testimonia il rigore e l'approccio scientifico dell'Amministrazione ad una materia così complessa come la mobilità cittadina. Dai primi rilievi sono emerse le prime criticità purtroppo già evidenti (congestione del traffico, scarso utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità ciclabile) che indicano la portata della sfida da intraprendere. Per la città rivedere e migliorare la viabilità è una occasione storica vista la ormai imminente consegna del sottopasso di via Einaudi e la prossima chiusura dei due passaggi a livello di via Vittorio Veneto e di via Andria necessaria per l'avvio dei lavori del sottovia di via Andria, un'opera pubblica tanto attesa che, finalmente "avvicinerà" il quartiere Patalini al centro cittadino evitando la barriera della linea ferroviaria. Il PUMS deve avere l'ambizione di affrontare e di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. A settembre si farà il punto dei dati raccolti e, tramite incontri pubblici con la cittadinanza e l'auspicata collaborazione attiva da parte dei movimenti e delle associazioni interessate, si preparerà un programma operativo finalizzato a migliorare la qualità urbana della città."
  • Traffico
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
Veicolo prende fuoco sulla SS16bis a Barletta Veicolo prende fuoco sulla SS16bis a Barletta L'automobile è ferma a bordo strada all'altezza zona industriale
Via Prascina diventa a senso unico da lunedì 7 ottobre Via Prascina diventa a senso unico da lunedì 7 ottobre Tutte le indicazioni sulla nuova viabilità in zona
1 Cambierà la viabilità in via Prascina: ecco i nuovi sensi Cambierà la viabilità in via Prascina: ecco i nuovi sensi Saranno interessate dal cambio alle strade limitrofe
2 A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Un confronto sulle modalità e gli obiettivi aperto alla cittadinanza
1 Via Prascina, difficile passare con le auto. «Servirebbe senso unico» Via Prascina, difficile passare con le auto. «Servirebbe senso unico» La segnalazione di un lettore
Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Incolonnamenti da Barletta Centro a Barletta Sud a causa di un incidente che ha coinvolto un'auto
7 «Bene la riapertura di via Vittorio Veneto, ma serve una pensilina» «Bene la riapertura di via Vittorio Veneto, ma serve una pensilina» L'appello di un pendolare dopo i lavori
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.