Semaforo
Semaforo
La città

Traffico, i barlettani usano poco biciclette e mezzi pubblici

Conclusa la campagna estiva di monitoraggio del traffico veicolare

Si è conclusa la campagna estiva dei rilievi di traffico veicolare in atto su 25 sezioni correnti e 14 intersezioni localizzate su tutto il territorio comunale di Barletta. L'indagine si è svolta in continuità con la campagna, precedentemente condotta fino alla fine di maggio. I rilevi sono stati effettuati tramite tecnologia non invasiva automatica, che permette il conteggio dei veicoli transitanti nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. I dati rilevati saranno utili all'implementazione del modello di simulazione sviluppato dall'Amministrazione comunale insieme a tecnici specializzati, su eventuali variazioni infrastrutturali e di politica di mobilità comprese le criticità straordinarie come quelle che emergono man mano che vanno organizzandosi i lavori per il superamento dei passaggi a livello ferroviari. Il tutto viene inserito in una visione globale organica del territorio comunale come previsto dalle linee guida europee ELTIS per le quali si sta redigendo il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile comunale (PUMS). Gli obiettivi e i risultati attesi delle variazioni proposte saranno quantificabili attraverso indicatori in termini di qualità dell'aria, sicurezza stradale, deflusso veicolare e sostenibilità economica.

"La campagna estiva di rilievi del traffico veicolare – hanno dichiarato gli assessori alla Sostenibilità ambientale Antonio Divincenzo e alla Mobilità Michele Lasala – testimonia il rigore e l'approccio scientifico dell'Amministrazione ad una materia così complessa come la mobilità cittadina. Dai primi rilievi sono emerse le prime criticità purtroppo già evidenti (congestione del traffico, scarso utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità ciclabile) che indicano la portata della sfida da intraprendere. Per la città rivedere e migliorare la viabilità è una occasione storica vista la ormai imminente consegna del sottopasso di via Einaudi e la prossima chiusura dei due passaggi a livello di via Vittorio Veneto e di via Andria necessaria per l'avvio dei lavori del sottovia di via Andria, un'opera pubblica tanto attesa che, finalmente "avvicinerà" il quartiere Patalini al centro cittadino evitando la barriera della linea ferroviaria. Il PUMS deve avere l'ambizione di affrontare e di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. A settembre si farà il punto dei dati raccolti e, tramite incontri pubblici con la cittadinanza e l'auspicata collaborazione attiva da parte dei movimenti e delle associazioni interessate, si preparerà un programma operativo finalizzato a migliorare la qualità urbana della città."
  • Traffico
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
Air Show delle Frecce Tricolori a Barletta, i divieti in vigore nel fine settimana Air Show delle Frecce Tricolori a Barletta, i divieti in vigore nel fine settimana Il 30 e 31 agosto 2025 stop al parcheggio sul lungomare Mennea e Strada delle Salinelle
Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità per analisi del Piano Esodo Estivo 2025 Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità per analisi del Piano Esodo Estivo 2025 Effettuata analisi delle potenziali criticità connesse al traffico veicolare verso le località balneari e turistiche
Ciemme ViviBarletta e Corpus Domini, le indicazioni per la viabilità Ciemme ViviBarletta e Corpus Domini, le indicazioni per la viabilità La nota di palazzo di città per gli eventi di domani
Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Divieto transito mezzi pesanti, maggiori controlli della Polizia locale Cannito: «Invito tutti i cittadini a collaborare segnalando eventuali situazioni sospette o irregolari»
Passaggio dei mezzi pesanti su via Andria: nuove disposizioni Passaggio dei mezzi pesanti su via Andria: nuove disposizioni «Questione di sicurezza per guidatori e pedoni e di tenuta del manto stradale»
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
Veicolo prende fuoco sulla SS16bis a Barletta Veicolo prende fuoco sulla SS16bis a Barletta L'automobile è ferma a bordo strada all'altezza zona industriale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.