È stata pubblicata all'Albo Pretorio l'ordinanza dirigenziale che regolerà, nei giorni dal 23 al 27 aprile prossimo, la circolazione stradale nelle zone cittadine interessate dalle celebrazioni programmate per l'arrivo delle sacre spoglie di Santa Lucia, evento che richiamerà un consistente afflusso di fedeli e rappresentanze civili, militari e del clero. L'Amministrazione invita i cittadini a collaborare prevedendo l'uso razionale del mezzo privato, avvalendosi dei parcheggi con servizio di Park&Ride al costo di € 1,00 per autovettura predisposti sul Lungomare Pietro Paolo Mennea e nell'area a ridosso della Lega Navale, ovviando così alle limitazioni del traffico di seguito elencate e contenute nel provvedimento scaricabile dal sito www.comune.barletta.bt.it
Sabato 23 aprile
Su via C. da Cordova (da corso V. Emanuele a piazza Moro), piazza Moro (ambo i lati della carreggiata), via Roma (da piazza Moro a via Curci), via Baccarini, via Pier delle Vigne e corso Garibaldi (da via Di Scanno a via Cavour), via Cavour (da corso Garibaldi a via S. Antonio), istituiti il divieto di sosta con rimozione e di transito dalle ore 16 alle 23. Sull'itinerario delle Sacre Spoglie di Santa Lucia dopo la sosta all'ospedale "Mons. Dimiccoli", vale a dire via Lattanzio, viale Ippocrate, via Parrilli, via R. Margherita, corso V. Emanuele (da via R. Margherita a via C. da Cordova) è istituito il divieto di transito solo durante il passaggio del corteo la cui partenza dall'Ospedale è prevista dalle ore 19.15. I divieti di transito elencati sono estesi a tutte le strade comprese nel perimetro di quelle indicate o di quelle che servono per l'immissione sulle stesse. Infine, sui tratti stradali dell'ospedale "Dimiccoli" in corrispondenza delle due aree di parcheggio presso l'ingresso principale sono istituiti i divieti di sosta con rimozione e di transito dalle ore 15 alle 20.
Da sabato 23 a mercoledì 27 aprile
In via Cavour (da Via S. Antonio a via III Novembre), istituiti il divieto di sosta con rimozione e di transito dalle ore 9 alle 14 e dalle 16 alle 23, estesi a tutte le strade comprese nel perimetro di quelle indicate o di quelle che servono per l'immissione sulle stesse. Restano esclusi dagli obblighi e divieti i mezzi della società Scoppio, del clero e delle Forze dell'Ordine, di soccorso e quelli finalizzati a interventi tecnici; i taxi; i veicoli per il trasporto di portatori di handicap, muniti del contrassegno, limitatamente all'accesso e all'uscita dalle proprie abitazioni, ma solo se possessori di idoneo spazio privato individuato con segnaletica indicante gli estremi del contrassegno; i veicoli dei residenti diretti, in entrata ed in uscita, ai passi carrabili.
Mercoledì 27 aprile
In via Cavour (partenza e arrivo processione), via III Novembre, via D'Aragona, corso Garibaldi (da via D'Aragona a via Baccarini), via Baccarini, piazza Moro (solo lato senso di marcia), via C. da Cordova (da piazza Moro a corso V. Emanuele), corso V. Emanuele (da via C. da Cordova a corso Garibaldi), corso Garibaldi (da corso V. Emanuele a via Cavour), via Cavour (da corso Garibaldi a via S. Antonio), istituiti il divieto di sosta con rimozione dalle ore 16 alle 22 e il divieto di transito al passaggio della processione.