Liceo Cafiero di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Liceo Cafiero di Barletta. Foto Ida Vinella
La città

"Tournee plus", a Barletta un workshop di storia del teatro

Coinvolte alcune scuole superiori della città

Si sta svolgendo da ieri e durerà fino a venerdì 17 in alcuni istituti di Barletta la tre giorni di workshop di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale nata dal progetto "Tournee Plus" finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, il cui capofila è il Comune di Barletta in partenariato con Comune di Tirana e Comune di Fier.

I workshop, organizzati dal Comune di Barletta con il supporto tecnico del Teatro Pubblico Pugliese, sono rivolti agli studenti delle scuole superiori della città. A condurli è Miltiadh Sotir KUTALI - Docente Ordinario dell'Università delle Arti di Tirana, Responsabile del Dipartimento di Regia – Scenografia – Coreografia – Teoria dell'arte.

Tournee Plus ha l'obiettivo di convalidare in un'azione di capitalizzazione i risultati del progetto "Tournee", che sono stati: produzione di spettacoli teatrali/musicali; realizzazione di un Festival in ogni paese partner; un Cluster Agreement per le istituzioni teatrali.

Dopo il workshop tenutosi ieri presso l'istituto "Cassandro Fermi Nervi" su storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale , e il laboratorio "La recitazione della poesia contemporanea", oggi, presso il "Leontine e G. De Nittis" si svolge il seminario di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale. Farà seguito dalle 15,00 alle 18,00, presso la Sala Rossa "Palumbieri" del Castello un confronto con stakeholder pugliesi sulle politiche teatrali in Albania e in Puglia.

La tre giorni si concluderà venerdì con due Seminari di storia del teatro antico, scenografia e architettura teatrale presso il "Leontine e G. De Nittis" (dalle 10.00 alle 12,00) e nel Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" (dalle 15,00 alle 18,00).
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.