Eventi
Toroten, domenica la maratona della salute: due defibrillatori per Barletta
Si attendono circa 2000 persone alla gara podistica di domenica prossima
Barletta - giovedì 23 gennaio 2020
12.19
Un circuito di 10 Km che si snoda lungo la città della Disfida e che ha raccolto ben 1300 partecipanti provenienti anche, ma non solo, dal territorio provinciale e regionale. È la seconda edizione di Toroten, la gara podistica non competitiva grazie alla quale saranno donati alla città due defibrillatori, potenziandone il livello di cardioprotezione.
«Il cuore dei barlettani per i cuori dei barlettani – ha osservato, durante la conferenza stampa di questa mattina, il comandante dell'82° Reggimento Fanteria Torino, Colonnello Sandro Iervolino – Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo alla seconda edizione e speriamo di poterla trasformare in una tradizione. L'impegno dell'amministrazione e della Asl Bat conferma l'interesse per questa manifestazione».
Si percorrerà via Andria, dirigendosi verso il sottopasso di via Callano per avvicinarsi al centro cittadino. I 1300 maratoneti aderenti all'iniziativa (cittadini, atleti e soldati dell'82° Reggimento) a cui, domenica stessa, potranno aggiungersi tutti coloro che vorranno contribuire alla causa, si addentreranno così nel centro storico della città, percorrendo via Cavour e toccando la Cattedrale, il Castello, Porta Marina, per poi risalire in corso Vittorio Emanuele e tornare in direzione della Caserma Stella dove si concluderà la gara.
«È un momento di festa per la nostra città – il commento del sindaco Cosimo Cannito – e come medico non posso che plaudire a questa iniziativa che cardioprotegge i nostri cittadini. Sono sicuro che la cittadinanza parteciperà in massa a questa festa». Una festa, resa possibile da un sodalizio con l'82° Reggimento Fanteria Torino che si rafforza sempre di più: «Il conferimento della cittadinanza onoraria concessa dal Comune qualche mese fa – ha concluso il Colonnello Sandro Iervolino – ne è stata un'ulteriore testimonianza e la risposta della popolazione, insieme alla disponibilità dell'amministrazione, conferma ancora una volta questo rapporto».
«Il cuore dei barlettani per i cuori dei barlettani – ha osservato, durante la conferenza stampa di questa mattina, il comandante dell'82° Reggimento Fanteria Torino, Colonnello Sandro Iervolino – Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo alla seconda edizione e speriamo di poterla trasformare in una tradizione. L'impegno dell'amministrazione e della Asl Bat conferma l'interesse per questa manifestazione».
Due defibrillatori per Barletta
Ad anticipare la partenza, fissata per domenica 26 gennaio (ore 9:00) dalla Caserma Stella, la consegna dei defibrillatori che saranno collocati presso il rivellino del castello e presso la scuola Ettore Fieramosca, sede di diverse competizioni agonistiche rivolte ai più piccoli. In proposito, ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Michele Lasala, verranno posizionate telecamere in corrispondenza del rivellino, dando seguito al progetto di potenziamento della videosorveglianza in città, avviato in sinergia con la Prefettura.Si percorrerà via Andria, dirigendosi verso il sottopasso di via Callano per avvicinarsi al centro cittadino. I 1300 maratoneti aderenti all'iniziativa (cittadini, atleti e soldati dell'82° Reggimento) a cui, domenica stessa, potranno aggiungersi tutti coloro che vorranno contribuire alla causa, si addentreranno così nel centro storico della città, percorrendo via Cavour e toccando la Cattedrale, il Castello, Porta Marina, per poi risalire in corso Vittorio Emanuele e tornare in direzione della Caserma Stella dove si concluderà la gara.
Lo sport è prevenzione
La grande partecipazione (si attendono circa 2000 partecipanti), superiore a quella della scorsa edizione, è sintomo di sensibilità e di grande coinvolgimento della cittadinanza al tema della prevenzione e della salute. «Questo significa – ha osservato il Direttore generale Asl Bat, Alessandro Delle Donne – che c'è una maggiore consapevolezza da parte della cittadinanza del fatto che attraverso lo sport si prevengono diverse patologie».«È un momento di festa per la nostra città – il commento del sindaco Cosimo Cannito – e come medico non posso che plaudire a questa iniziativa che cardioprotegge i nostri cittadini. Sono sicuro che la cittadinanza parteciperà in massa a questa festa». Una festa, resa possibile da un sodalizio con l'82° Reggimento Fanteria Torino che si rafforza sempre di più: «Il conferimento della cittadinanza onoraria concessa dal Comune qualche mese fa – ha concluso il Colonnello Sandro Iervolino – ne è stata un'ulteriore testimonianza e la risposta della popolazione, insieme alla disponibilità dell'amministrazione, conferma ancora una volta questo rapporto».