Istituzionale
TARI: agevolazioni per i nuclei familiari con ISEE inferiore agli 8000 euro
Novità anche all'interno dell' Ufficio Tributi
Barletta - martedì 13 ottobre 2015
19.25
E' stato avviato il recapito di 38.476 avvisi relativi al pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) 2015 il cui versamento è frazionato in 4 rate con scadenza 16/10/2015 – 16/12/2015 – 16/02/2016 – 16/04/2016. Con la Deliberazione n. 35 del 13/04/2015, il Consiglio Comunale ha approvato per i nuclei familiari che si trovano in condizioni economico - sociali disagiate le seguenti agevolazioni TARI:
Il Servizio Tributi del Comune di Barletta, allo scopo di fornire un servizio sempre più efficiente al cittadino e di limitare al massimo l'affluenza allo sportello, ha posto in essere le azioni necessarie per applicare d'ufficio le agevolazioni previste. I dati relativi all'ISEE sono stati richiesti direttamente all'INPS prima dell'invio degli avvisi di pagamento che dunque verranno recapitati già al netto della riduzione. L'attività, frutto dell'azione innovativa, ha consentito di applicare le agevolazioni direttamente e senza che il contribuente debba presentare alcuna istanza.
In particolare sono 698 le famiglie con invalidi ed ISEE inferiore ad € 8.000,00 che potranno beneficiare delle agevolazioni nel corso del 2015; mentre l'agevolazione prevista in base agli scaglioni di ISEE, è stata applicata a 3979 nuclei familiari, per un totale di nuclei familiari agevolati d'ufficio pari a 4677, a fronte dei 1700 circa del 2014 che avevano dovuto, a differenza di quest'anno, presentare apposita istanza. Si evidenzia a tal proposito che i dati ISEE messi a disposizione dall'INPS sono aggiornati al 31 agosto 2015. I contribuenti ai quali, pur avendo diritto, non è stata applicata l'agevolazione perché hanno inoltrato l'ISEE oltre il 31/08/2015, potranno comunque richiederla entro e non oltre il 16/12/2015 presentando la richiesta su apposita modulistica predisposta dall'Ufficio Tributi e liberamente prelevabile dal sito istituzionale del Comune di Barletta al seguente link: http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/servizio_tributi/2015_iuc/TARI_mod_agevolazioni_utdom_AUTO.pdf
Per l'emissione dei modelli precompilati in termini corretti si è dovuto attendere la deliberazione n. 50 del 14/09/2015 del Presidente della Provincia Bat che ha portato l'addizionale provinciale sulla TARI dal 4 al 5%. Si ricorda, comunque, che eventuali ritardi nel pagamento della prima rata non saranno sanzionati e che per ogni esigenza i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune che fornirà ogni utile chiarimento. Nel rispetto del senso civico dei contribuenti e al fine di garantire un efficiente livello del servizio evitando il formarsi di code allo sportello dell'Ufficio, in via Vanvitelli 1, i cittadini che dovessero riscontrare anomalie o errori nell'avviso di pagamento, potranno chiedere chiarimenti e/o rettifiche tramite posta elettronica inviando una e-mail all'indirizzo PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it. Il Servizio Tributi, verificate le richieste dei contribuenti, provvederà a rispondere alla e-mail e ad inviare eventuali provvedimenti di rettifica, assicurando tempi rapidi di risoluzione.
E' inoltre istituito uno sportello dedicato ai Consulenti ed ai CAAF che potranno accedere alla struttura su appuntamento da concordare sempre tramite PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it. Qualora il cittadino voglia interloquire direttamente con il personale del servizio tributi, l'accesso all'ufficio per il periodo 16 ottobre 2015 – 29 febbraio 2016 sarà garantito e regolamentato: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ad un massimo di 70 persone al giorno; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ad un massimo di 30 persone.I biglietti di prenotazione saranno distribuiti direttamente dal personale del Servizio Tributi, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 16.30. Resta la possibilità di accedere alla struttura per informazioni e istanze riguardanti gli altri tributi (IMU e TASI).
- riduzione del 70% della parte variabile del tributo a favore dei nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ad € 8.000,00 ed in cui vi è un componente con invalidità pari o superiore al 74%;
- riduzione della quota variabile del tributo in base agli scaglioni ISEE, stabiliti dal Regolamento IUC approvato con Delibera di Consiglio n. 49 del 9 settembre 2014, nella misura massima di cui al prospetto che segue:
SCAGLIONI ISEE espressi in EURO | % massima di riduzione della quota variabile del tributo |
da 0 a 1.000 | 70 |
da 1.001 a 2.000 | 65 |
da 2.001 a 3.000 | 60 |
da 3.001 a 4.000 | 55 |
da 4.001 a 5.000 | 50 |
da 5.001 a 6.000 | 40 |
da 6.001 a 7.000 | 30 |
da 7.001 a 8.000 | 20 |
In particolare sono 698 le famiglie con invalidi ed ISEE inferiore ad € 8.000,00 che potranno beneficiare delle agevolazioni nel corso del 2015; mentre l'agevolazione prevista in base agli scaglioni di ISEE, è stata applicata a 3979 nuclei familiari, per un totale di nuclei familiari agevolati d'ufficio pari a 4677, a fronte dei 1700 circa del 2014 che avevano dovuto, a differenza di quest'anno, presentare apposita istanza. Si evidenzia a tal proposito che i dati ISEE messi a disposizione dall'INPS sono aggiornati al 31 agosto 2015. I contribuenti ai quali, pur avendo diritto, non è stata applicata l'agevolazione perché hanno inoltrato l'ISEE oltre il 31/08/2015, potranno comunque richiederla entro e non oltre il 16/12/2015 presentando la richiesta su apposita modulistica predisposta dall'Ufficio Tributi e liberamente prelevabile dal sito istituzionale del Comune di Barletta al seguente link: http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/servizio_tributi/2015_iuc/TARI_mod_agevolazioni_utdom_AUTO.pdf
Per l'emissione dei modelli precompilati in termini corretti si è dovuto attendere la deliberazione n. 50 del 14/09/2015 del Presidente della Provincia Bat che ha portato l'addizionale provinciale sulla TARI dal 4 al 5%. Si ricorda, comunque, che eventuali ritardi nel pagamento della prima rata non saranno sanzionati e che per ogni esigenza i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune che fornirà ogni utile chiarimento. Nel rispetto del senso civico dei contribuenti e al fine di garantire un efficiente livello del servizio evitando il formarsi di code allo sportello dell'Ufficio, in via Vanvitelli 1, i cittadini che dovessero riscontrare anomalie o errori nell'avviso di pagamento, potranno chiedere chiarimenti e/o rettifiche tramite posta elettronica inviando una e-mail all'indirizzo PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it. Il Servizio Tributi, verificate le richieste dei contribuenti, provvederà a rispondere alla e-mail e ad inviare eventuali provvedimenti di rettifica, assicurando tempi rapidi di risoluzione.
E' inoltre istituito uno sportello dedicato ai Consulenti ed ai CAAF che potranno accedere alla struttura su appuntamento da concordare sempre tramite PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it. Qualora il cittadino voglia interloquire direttamente con il personale del servizio tributi, l'accesso all'ufficio per il periodo 16 ottobre 2015 – 29 febbraio 2016 sarà garantito e regolamentato: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ad un massimo di 70 persone al giorno; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ad un massimo di 30 persone.I biglietti di prenotazione saranno distribuiti direttamente dal personale del Servizio Tributi, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 16.30. Resta la possibilità di accedere alla struttura per informazioni e istanze riguardanti gli altri tributi (IMU e TASI).