Lavoro
Lavoro
Scuola e Lavoro

"Start Net", la Regione Puglia rinnova l'accordo per favorire l'occupazione giovanile

L'assessore regionale all'istruzione, Sebastiano Leo: «Grande occasione per i giovani pugliesi»

La Regione Puglia firma l'avvio di StartNet II. Firmato a Roma, dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, l'accordo per il rinnovo - per altri tre anni - della piattaforma che promuove l'orientamento dei ragazzi nelle scuole e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Una rete di partnership cui aderisce lo stesso Ministero dell'Istruzione ed è finanziata dal Goethe Institut – associazione culturale italo tedesca di grande prestigio – e dalla Fondazione Mercator, fondazione europeista impegnata nel campo dell'educazione. L'obiettivo è sempre stato il supporto alla cosiddetta generazione dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano, e che in Italia – secondo gli ultimi dati Istat – sono due milioni, un triste primato nell'Unione Europea. StartNet intende contrastare la disoccupazione giovanile attraverso il monitoraggio delle reali esigenze di Puglia e Basilicata, ridurre la distanza tra la formazione e il lavoro valorizzando risorse e potenzialità dei due territori regionali, rafforzare il confronto con altre esperienze regionali europee sull'istruzione, la formazione e l'equo accesso al lavoro.

«Questo primo esperimento è risultato una tappa importante nella formazione dei giovani pugliesi. Ma il percorso è ancora lungo. C'è tanto da fare in termini di formazione e sostegno per l'acquisizione delle competenze necessarie. – sottolinea Sebastiano Leo -. Per questo abbiamo aderito a StartNet II. La ritengo una grande opportunità per creare lavoro che abbia una prospettiva europea. Vogliamo fornire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti a disposizione perché possano competere senza remora alcuna con i loro coetanei delle più importanti capitali europee e, al contempo, decidere di restare nella propria terra e farla crescere sempre di più con il loro talento e le loro competenze».

Altri partnership di StartNet sono: UnionCamere Puglia, Confindustria Puglia, Consorzio nazionale per l'innovazione sociale Nova, la rete di scuole pugliesi Green Education Training, la Consulta degli studenti della Puglia.
  • Lavoro
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.