Elezioni
Elezioni
Politica

Sinistra Italiana Barletta: «No ai nomi calati dall'alto, primarie aperte a tutta la città»

La nota di Defazio sulle elezioni amministrative

Si infervora il dibattito sulle prossime elezioni amministrative. Interviene Giuseppe Defazio, segretario di Sinistra Italiana Barletta. «Per Sinistra Italiana è necessario chiudere in tutti i sensi l'esperienza di Cannito e provare a dare un'opportunità a Barletta. La stagione di Cannito è stata caratterizzata da scelte che hanno peggiorato la qualità della vita a Barletta. Per questo motivo crediamo che i protagonisti, i quali con ruoli sia dirigenziali che politici hanno messo in atto tali scelte, non possano fare parte di una coalizione di alternativa.

Le forze di centrosinistra che sin dal primo momento hanno fatto opposizione al metodo dell'amministrazione Cannito dovranno fare delle scelte per superare le ambiguità: chiudere con i trasformismi e con chi ha fatto parte del centrodestra e che del centrodestra rappresenta le idee e la cultura. Una coalizione progressista può offrire alla città la possibilità di riscattarsi, rendendo i cittadini e le cittadine protagoniste nelle scelte amministrative, ma anche nella scelta di chi debba guidare la coalizione.

Per questo motivo riteniamo di segnare una discontinuità anche nei metodi evitando autocandidature o nomi calati dall'alto e facciamo appello alle forze progressiste di mettere da parte ogni attendismo e indire e partecipare a primarie aperte a tutta la città con le quali si possa chiedere alle cittadine e ai cittadini un contributo alla stesura del programma di governo, incluso un programma dei primi 100 giorni di amministrazione, di cui il vincitore o la vincitrice sarà sintesi e rappresentante di tutta la coalizione».
  • Sinistra Italiana
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
La solidarietà di Sinistra Italiana alla libreria Einaudi La solidarietà di Sinistra Italiana alla libreria Einaudi La nota del circolo intitolato a Franco Dambra
Strada Ramelli, Sinistra Italiana: «Dal socialista Cannito e la sua maggioranza pagina vergognosa per la città» Strada Ramelli, Sinistra Italiana: «Dal socialista Cannito e la sua maggioranza pagina vergognosa per la città» La nota del circolo cittadino intitolato a Franco Dambra
Sinistra Italiana: «Inaccettabile l'aumento della Tari» Sinistra Italiana: «Inaccettabile l'aumento della Tari» La nota del circolo intitolato a Franco Dambra
Sinistra Italiana per il "sì" ai 5 referendum Sinistra Italiana per il "sì" ai 5 referendum Prosegue il volantinaggio del circolo cittadino "Franco Dambra"
“Il contributo di Barletta alla Liberazione” “Il contributo di Barletta alla Liberazione” Convegno promosso da Sinistra Italiana
Frasi sessiste liceo Casardi, il commento di Sinistra Italiana Frasi sessiste liceo Casardi, il commento di Sinistra Italiana La nota del circolo cittadino "Franco Dambra"
Sinistra Italiana: «La maggioranza di centrodestra è in preda al caos» Sinistra Italiana: «La maggioranza di centrodestra è in preda al caos» La nota del circolo di Barletta "Franco Dambra"
4 Nuova giunta, Grazia Desario: «L’importante è sedersi» Nuova giunta, Grazia Desario: «L’importante è sedersi» La nota della dirigente di Sinistra Italiana
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.