Croce Rossa Barletta
Croce Rossa Barletta
Associazioni

Sicurezza stradale, la Croce Rossa di Barletta in piazza tra i giovani

Sabato dalle ore 22 i volontari saranno a disposizione in Piazza Monte di Pietà

Negli ultimi anni viviamo in un mondo che scorre a ritmi sempre più veloci, nel quale siamo spesso chiamati ad essere in viaggio. Sulla stima effettuata dall'ISTAT, nel 2017, in Italia si sono verificati 174.933 incidenti stradali, causando lesioni e provocando la morte di 3.378 persone (entro il 30° giorno dall'evento) e il ferimento di altre 246.750. Il tema dell'Educazione alla Sicurezza Stradale rappresenta, dunque, un imperativo da diffondere in maniera capillare all'interno delle comunità.

La Croce Rossa Italiana, in linea con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si impegna da anni nel produrre un cambiamento positivo all'interno della società, sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio ed educando la popolazione tutta all'adozione di stili di vita sani. L'obiettivo ultimo è quello di smuovere le coscienze della collettività e di mettere in discussione lo stile di vita di tutti coloro che è possibile raggiungere grazie le attività organizzate dai Volontari di Croce Rossa Italiana, con particolare attenzione verso i più giovani. Purtroppo sono proprio questi ultimi le maggiori vittime di comportamenti errati durante la guida, come l'alta velocità, la guida distratta, il mancato rispetto del codice della strada e l'abuso di alcool e droghe. Per questo motivo una delle sfide dei Giovani della Croce Rossa Italiana consiste nella promozione della salute e degli stili di vita sani, lavorando su tutti gli stadi del cambiamento, dalla conoscenza all'approvazione, dall'intenzione all'azione, fino all'ultimo gradino dove il beneficiario diventa lui stesso agente di cambiamento e primo promotore di stili corretti e sani.

Il Comitato di Barletta di Croce Rossa Italiana organizza l'evento "Sii saggio, guida sicuro!" che avrà luogo il 22 dicembre 2018 dalle ore 22 presso Piazza Monte di Pietà a Barletta e sarà rivolto a tutta la comunità cittadina. Le attività previste sono state ideate affinché comunichino a pieno i messaggi trasmessi dalla campagna istituzionale di Educazione alla Sicurezza Stradale promossa dalla Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale.

Il fulcro principale del progetto consisterà in un Percorso Sensoriale, il quale avrà lo scopo di far toccare con mano ai partecipanti le possibili conseguenze della guida in stato di alterazione psico-fisica, sensibilizzandoli all'adozione di stili corretti durante la guida. I Volontari CRI informeranno la popolazione sui rischi di incidenti stradali legati a fenomeni di stili di guida errati, in particolar modo dopo all'assunzione di alcool e droghe. Verrà salvaguardato il diritto alla tutela della salute della comunità, facendo leva sul senso di responsabilità del singolo verso questa causa. Durante l'evento interverrà il Comando della Polizia Municipale del Comune di Barletta che supporterà le attività previste, sensibilizzando la popolazione sul tema della sicurezza stradale.

Il Progetto del Comitato CRI di Barletta ha avuto il sostegno dell'Autoscuola Max di Evangelista Massimo, di DressLab Industry, di Centro Revisioni Pit Stop di Dicosmo Francesco e di Service di stampa Pedico Arti Grafiche. Le riprese e i montaggi dei video, utilizzati durante l'attività, sono stati effettuati a cura di Colavito Francesco. Siete tutti invitati a provare l'EBBREZZA di guidare in questo fantastico Percorso Sensoriale. I Volontari CRI di Barletta vi aspettano!
  • Sicurezza stradale
  • Croce Rossa Italiana
Altri contenuti a tema
Grande successo per il corso di primo soccorso organizzato dal RotarAct Barletta Grande successo per il corso di primo soccorso organizzato dal RotarAct Barletta La Croce Rossa Italiana in prima linea per insegnare le manovre salvavita
Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Riunito il Comitato per l'ordine e per la sicurezza pubblica. «Non si risolve il problema da un giorno all'altro, si deve continuare a lavorare»
"Diversa-mente in sicurezza", un progetto  per promuovere stili di guida responsabili "Diversa-mente in sicurezza", un progetto per promuovere stili di guida responsabili Primo appuntamento venerdì 9 febbraio con gli studenti dell'IPSIA Archimede
A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada Tra i promotori il Comitato della zona 167: «Diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada»
Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Nel fossato del castello si è svolta l'esercitazione "Bardulos 2023" Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’Esercito testano le procedure tattiche e di soccorso del personale
Il sottosegretario Rauti al convegno CRI a Barletta: «Viviamo in tempi di instabilità» Il sottosegretario Rauti al convegno CRI a Barletta: «Viviamo in tempi di instabilità» Si sono avviate ieri le attività al castello, nel programma anche una esercitazione nel fossato con l'Esercito
1 Sicurezza stradale, nella Bat i Carabinieri lanciano la campagna "Adotta una strada" Sicurezza stradale, nella Bat i Carabinieri lanciano la campagna "Adotta una strada" L'impegno per sensibilizzare adulti e bambini sui pericoli della strada
Volontari in marcia a Solferino, presente anche la Croce Rossa da Barletta Volontari in marcia a Solferino, presente anche la Croce Rossa da Barletta Una fiaccolata nei luoghi della battaglia del 1859 per commemorare la nascita dell'associazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.