Strisce pedonali
Strisce pedonali
Scuola e Lavoro

Sicurezza stradale a Bari, presenti anche alcune scuole di Barletta

Mercoledì si è concluso il progetto "La strada non è una giungla"

Lo scorso mercoledì 6 giugno, a Bari in Regione, si è concluso il progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale "La strada non è una giungla", organizzato dall'Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (Asset) e dalla Regione Puglia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Nel corso della giornata, alla presenza del vicepresidente Antonio Nunziante, dell'assessore alla Mobilità Giovanni Giannini e del Commissario Straordinario Asset, Elio Sannicandro, sono stati premiati gli studenti vincitori del Campionato on-line sulla sicurezza stradale, edizione 2017/2018. Il progetto, che è alla seconda edizione ed è coordinato dal funzionario dell'ASSET Pierpaolo Bonerba, ha coinvolto studenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni, appartenenti alla scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta la regione Puglia. I ragazzi, dopo aver appreso le principali nozioni in materia di sicurezza stradale, mobilità sostenibile e stili di vita attraverso l'utilizzo di testi, schede di approfondimento e video, sotto le indicazioni dei docenti tutor, si sono affrontati in un vero e proprio campionato di educazione alla sicurezza stradale, sfidandosi attraverso un gioco-quiz multimediale a multi risposta.

«Questo è un progetto che ha coinvolto oltre 70 scuole, circa 4000 ragazzi e più di 100 docenti delle scuole della regione – ha detto Giannini - Una generazione tra le più disponibili alla tematica della sicurezza stradale e che dimostra sempre grande coinvolgimento in questo tipo di iniziative. Abbiamo intrapreso un percorso formativo ed educativo, in un contesto di grande empatia, scambio ed apertura tra adulti e ragazzi, attraverso un dispositivo ludico, volto a favorire l'acquisizione di comportamenti responsabili all'interno della nostra società. Insieme ad argomenti normativi come quelli della patente a punti e dell'omicidio stradale si sono toccati argomenti utili all'adozione di stili comportamentali che abbiano al centro il rispetto per la vita e per le persone. Siamo consapevoli che l'educazione a uno stile di vita corretto e sicuro in strada e negli ambienti comuni in generale non può essere esaurito in breve tempo ma, piuttosto, deve svilupparsi durante tutto il percorso scolastico e di vita dell'alunno. L'obiettivo per il prossimo futuro è quello di proseguire, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, il delicato compito di formare una generazione di cittadini responsabili, educati e promotori di comportamenti consapevoli sul tema della sicurezza stradale».

Per l'Area Metropolitana di Bari sono stati premiati gli alunni della scuola "Cassano – De Rienzo" di Bitonto e gli alunni della scuola "Einstein – Da Vinci" di Molfetta; per la provincia BAT sono stati premiati gli alunni della scuola "Musti – Dimiccoli" di Barletta e gli alunni della scuola "Fermi–Nervi-Cassandro" di Barletta; per la provincia di Brindisi sono stati premiati gli alunni della scuola "Bozzano", "De Marco-Valzani" (sede di Francavilla Fontana) e "Da Vinci" di Fasano; per la provincia di Foggia sono stati premiati gli alunni della scuola "Via Napoli" di Lesina e gli alunni della scuola "Pavoncelli" di Cerignola; per la provincia di Lecce sono stati premiati gli alunni della scuola "Ingusci" di Nardò e gli alunni della scuola "Giannelli" di Parabita; per la provincia di Taranto sono stati premiati gli alunni della scuola "Pascoli" di San Giorgio Ionico, gli alunni della scuola "Pirandello" di Taranto e gli alunni della scuola "Einaudi" di Manduria.

Infine si sono contraddistinti gli alunni Sara Tridente e Michele Paziente per aver raggiunto il miglior punteggio del Campionato tra gli alunni, rispettivamente, della scuola secondaria di secondo grado e scuola secondaria di primo grado di tutta la regione Puglia.
  • Sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta I ragazzi del "Cafiero" hanno partecipato al progetto “Diversa-mente in sicurezza”, con simulazione di car crash e soccorso in caso di incidente stradale
"Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine "Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine Iniziativa ospitata dalla Sala Rossa
1 Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Le attività in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
"Diversa-mente in  sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla  guida responsabile "Diversa-mente in sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla guida responsabile La nota di palazzo di città
Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Riunito il Comitato per l'ordine e per la sicurezza pubblica. «Non si risolve il problema da un giorno all'altro, si deve continuare a lavorare»
"Diversa-mente in sicurezza", un progetto  per promuovere stili di guida responsabili "Diversa-mente in sicurezza", un progetto per promuovere stili di guida responsabili Primo appuntamento venerdì 9 febbraio con gli studenti dell'IPSIA Archimede
A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada Tra i promotori il Comitato della zona 167: «Diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.