Mare
Mare
Cronaca

Si allontana in mare a Barletta, ma quando viene salvato fugge via

Si presume che l'uomo soccorso fosse in stato di ebbrezza

Ieri, prima che il cielo di Barletta si facesse nero, si sono consumati attimi di tensione in spiaggia. Nel pomeriggio, infatti, nei pressi dello stabilimento balneare White Beach, lungo la litoranea Pietro Mennea, un uomo è stato soccorso in mare da due bagnini, da un militare della Guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto.

Si tratta di una persona presumibilmente di origine rumena di cui, tuttavia, non è stato possibile raccogliere le generalità. Dopo averlo recuperato dall'acqua, infatti, l'uomo si è spontaneamente allontanato dal luogo dei soccorsi impedendo ai soccorritori di farsi identificare, come confermato anche dalla Capitaneria di porto.

«Siamo stati allertati da alcune signore che frequentavano la spiaggia libera», spiega Giovanni, giovane bagnino intervenuto per salvare l'uomo che, intorno alle 17, si trovava ben oltre le boe rosse che delineano il limite da non superare in acqua. «Noi stessi avevamo difficoltà a vederlo - aggiunge Giovanni -. Ci siamo subito messi a bordo del pattìno (il mezzo utilizzato per il soccorso in mare n.d.r) per raggiungerlo e portarlo in salvo, ma l'uomo non voleva salire».

Si presume che la resistenza dell'uomo a farsi salvare fosse dovuta ad un possibile stato di ebbrezza. Solo all'arrivo della Capitaneria di porto, infatti, l'uomo è stato portato in riva. Ma una volta in salvo non è stato possibile identificarlo, né accertarne le condizioni di salute perché si è subito dato alla fuga.

Sempre nel pomeriggio di ieri, inoltre, la Capitaneria di porto ha scortato un'imbarcazione a vela con a bordo tre turisti francesi che avevano richiesto aiuto a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteo. In questo caso si è trattato solo di un forte spavento concluso con l'operazione degli agenti della Capitaneria che hanno subito ricondotto la barca nel porto di Barletta.
  • Mare
  • Soccorso
Altri contenuti a tema
Ordinanza Balneare 2023: in Puglia spiagge aperte dal 3 giugno Ordinanza Balneare 2023: in Puglia spiagge aperte dal 3 giugno Confermato l'invito a evitare di fumare in spiaggia
15 Bisceglie e Margherita di Savoia le due bandiere blu della Bat Bisceglie e Margherita di Savoia le due bandiere blu della Bat Nulla da fare per Barletta, in attesa della fine dei lavori sul canale H e la premente
In Puglia stop alla pesca dei ricci di mare per tre anni In Puglia stop alla pesca dei ricci di mare per tre anni Il provvedimento è stato approvato dal consiglio regionale
Giornata del Mare, la Lega Navale di Barletta incontra le scuole Giornata del Mare, la Lega Navale di Barletta incontra le scuole L'iniziativa in collaborazione con la Capitaneria di Porto si terrà domani
1 «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora, presidente di Confesercenti Bat, chiede una chiara mappatura della situazione
17 Binetti: «Amianto in mare. Mi recherò dai Carabinieri» Binetti: «Amianto in mare. Mi recherò dai Carabinieri» «Segnalerò nuovamente tramite PEC la situazione a tutti gli organi competenti»
Affacciato sull'Adriatico il Gota, il nuovo Restaurant&Drink sul lungomare di Trani Affacciato sull'Adriatico il Gota, il nuovo Restaurant&Drink sul lungomare di Trani Tutto esaurito alla cena inaugurale con la strepitosa performance dello showman Federico Pigna
“Coastal rowing” e "Beach Sprint", Barletta si candida a sede dei mondiali 2023 “Coastal rowing” e "Beach Sprint", Barletta si candida a sede dei mondiali 2023 «Imperdibile opportunità per qualificare il profilo costiero della nostra città sul piano dell’immagine turistica»
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.