Raccolta Vetro
Raccolta Vetro
Territorio

Settimama Europea della Riduzione dei Rifiuti, al via "L'eco dei rifiuti"

Da oggi sino al 27 novembre, workshop e seminari sulla raccolta differenziata. Presso il circolo Arci "Cafiero" di Barletta

Nell'ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, patrocinata a livello nazionale dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, che si terrà dal 19 al 27 novembre, il Circolo A.R.C.I. "Carlo Cafiero" di Barletta e gli "ECO Mastri" organizzano, presso la sede del medesimo circolo, in via Nazareth 40, l'iniziativa "L'eco dei rifiuti". L'idea è nata da un gruppo di 4 persone, Riccardo Di Chio, Rosanna Gissi, Michela Rociola e Vito la Forgia, gli "EcoMastri", sensibili, per esperienze professionali e di studio, alle tematiche ambientali e, in particolare, al minor impatto ambientale dei consumi. La collaborazione col circolo A.R.C.I. diveniva lo sbocco naturale ed ideale, vista la sensibilità e le numerose iniziative a ciò dedicate. Da questa collaborazione è nata "L'eco dei rifiuti", un ciclo di workshop e di seminari per dimostrare quanto sia conveniente e divertente ridurre l'impatto ambientale dei consumi giornalieri di ognuno di noi.

Si parte Domenica 20 novembre, alle ore 19, con la presentazione dell'iniziativa e con un workshop interattivo sulle modalità della raccolta differenziata, per aiutare i partecipanti a riciclarli nella maniera corretta.

Segue Mercoledì 23 Novembre, alle ore 18:30, il workshop "Autoproduzione detersivi e cosmetici", col fine ultimo di ridurre gli imballaggi e di realizzare prodotti molto economici e naturali, in modo facile e divertente.

L'ultimo dei tre workshop si terrà Sabato 26 Novembre, alle ore 18:30, dal titolo "Riuso creativo", consistente nella creazione di piccola bigiotteria e accessori ricavati da materiale di scarto, per sottolineare l'importanza, anche economica, dei rifiuti, trasformandoli in oggetti, a tutti gli effetti, preziosi.

La settimana si concluderà Domenica 27 Novembre, con una giornata fitta di incontri: alle ore 10 "Critical mass", giro in bici per le vie della città, con appuntamento presso la statua di Eraclio, per sottolineare l'importanza della mobilità sostenibile; infine, alle ore 19 si terrà una tavola rotonda sul ciclo integrato dei rifiuti.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
  • Riciclo rifiuti
  • Circolo Arci "Carlo Cafiero"
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" Oggi l'incontro alle ore 20 presso l'Arci Carlo Cafiero di Barletta
Make Your Way, un furgone per portare l'innovazione tra i ragazzi Make Your Way, un furgone per portare l'innovazione tra i ragazzi La conferenza di chiusura del progetto si terrà oggi alle ore 18.30 nella sede dell’Arci Cafiero in via Paolo Ricci 153
Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Riapre il circolo Arci “Carlo Cafiero” Nuova sede in via Paolo Ricci 153-155
A Barletta il progetto “Make your way” A Barletta il progetto “Make your way” Tappa all’istituto “Cassandro-Fermi-Nervi”
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Contro l'autonomia differenziata, iniziativa condivisa da CGIL, ARCI e ANPI Banchetto informativo in corso Vittorio Emanuele
“Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI “Storie di donne e di lotte”, l’evento di ARCI e ANPI Incontro organizzato per la giornata internazionale della donna
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.