Tommaso Francavilla intervista fruttivendolo
Tommaso Francavilla intervista fruttivendolo
La città

«Senza automobili, non può esistere il commercio»

Il parcheggio della discordia. Cosa succede in città?

Nuovi parcheggi per due ruote stanno sorgendo in città. In particolare,in via Leontine De Nittis, è stata messa in opera una nuova segnaletica orizzontale per favorire il parcheggio di biciclette e moto e disincentivare l'utilizzo di automobili. Questa nuova disposizione non trova d'accordo i commercianti del tratto di strada in cui si trova questo nuovo parcheggio, solo una minoranza pare essere d'accordo. Siamo andati a conoscere i motivi del disaccordo.

Gaetano Dicuonzo, titolare di un negozio di ortofrutta.
Lei è favorevole a questa segnaletica per moto e biciclette?
«No, poiché è rimasto poco spazio per il parcheggio auto, inoltre a dieci metri da qui, c'è già un altro parcheggio per moto e bici. Non vedo l'utilità di questo nuovo parcheggio».

Questo nuovo parcheggio per le due ruote, rappresenta un danno per la sua attività?
«Si, poiché si riduce lo spazio per fare parcheggiare gli automobilisti, che non possono fermarsi e fare compere. Senza automobili, non può esistere il commercio. Non era il caso di aggiungere questa nuova segnaletica».

Giuseppe Lattanzio, titolare di una boutique per uomo.
Alcuni commercianti ritengono queste strisce siano troppe, lei che ne pensa?
«Premesso che sono d'accordo a disincentivare il traffico automobilistico, sebbene ritengo che in questa strada le strisce per biciclette e moto siano troppe e andrebbero ridimensionate».

Questi parcheggi dedicati a biciclette, possono servire a disincentivare l'uso delle automobili?
«Si, a patto che non provochi un disagio, come è accaduto. Ci vorrebbe un parcheggio comunale, che permetta di lasciare l'auto e camminare in centro. Ci vuole una pianificazione in queste cose».

Secondo lei, non c'è stata una pianificazione, nella messa in opera di questa segnaletica?
«A mio parere, no. Credo sia stata una scelta fatta sulla scia dell'ecologia e del periodo estivo. Con l'arrivo dell'inverno, quando nessuno userà bici o moto, ci saranno problemi».
5 fotoVia L.De Nittis
Via Leontine De NittisVia Leontine De NittisVia Leontine De NittisVia Leontine De NittisVia Leontine De Nittis
  • Lavori pubblici
  • Viabilità
  • Parcheggio
  • Intervista
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Playground Lello Simeone, si lavora ad accessibilità e fruizione Playground Lello Simeone, si lavora ad accessibilità e fruizione L'area è transennata, previsti incontri tra Cannito e i tecnici comunali
Modifiche temporanee alla viabilità in via Leonardo da Vinci per lavori idrico-fognari Modifiche temporanee alla viabilità in via Leonardo da Vinci per lavori idrico-fognari L’ordinanza dell’Ufficio Traffico
Lavori velodromo Lello Simeone, servono 150mila euro da aggiungere al finanziamento Lavori velodromo Lello Simeone, servono 150mila euro da aggiungere al finanziamento La somma potrà arrivare tramite l'approvazione del Bilancio
Riqualificazione Green Park, Dileo: "Progetto depositato, attendiamo esito dalla Regione" Riqualificazione Green Park, Dileo: "Progetto depositato, attendiamo esito dalla Regione" L'Assessore ai Lavori Pubblici dopo la riunione nella Commissione odierna
Ordinanze dell’Ufficio Traffico, divieti di sosta con rimozione per lavori in corso su via Leonardo da Vinci Ordinanze dell’Ufficio Traffico, divieti di sosta con rimozione per lavori in corso su via Leonardo da Vinci Interventi a partire da domani
Traffico e mobilità a Barletta: soluzioni ancora attese e criticità da risolvere Traffico e mobilità a Barletta: soluzioni ancora attese e criticità da risolvere A che punto è il PUMS? E mentre si discute a Bologna di Città 30, quali le priorità per Barletta?
1 Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Stazione centrale, nuovo parcheggio pronto entro maggio 2026: 96 posti auto e ricariche elettriche Ripresi i lavori nell’area dell’ex deposito ferroviario
Via Foggia bloccata per lavori in corso. Aldo Musti: «Ventidue anni di attese non sono “tempi amministrativi”» Via Foggia bloccata per lavori in corso. Aldo Musti: «Ventidue anni di attese non sono “tempi amministrativi”» La nota dell'imprenditore barlettano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.