Cascella a scuola
Cascella a scuola
Scuola e Lavoro

Scuole aperte a Barletta, l'augurio del sindaco per un sereno anno scolastico

Oggi Cascella in visita nelle classi delle scuole "Fieramosca" e "Fraggianni"

"Le difficoltà devono servire da stimolo a trovare soluzioni". Così il sindaco Pasquale Cascella agli studenti della scuola "Ettore Fieramosca" incontrati insieme all'assessore Patrizia Mele nel corso di una visita augurale per l'inizio dell'anno scolastico.

Il sindaco, nell'occasione, ha ritenuto di misurarsi direttamente con le maggiori criticità del sistema scolastico cittadino, alcune delle quali, peraltro, determinate da situazioni di crisi di strutture di competenza della Provincia a cui però il Comune non può non contribuire a farvi fronte. "All'augurio di un proficuo anno scolastico - ha detto il sindaco ai dirigenti, agli insegnanti, al personale, agli studenti e ai loro genitori incontrati alla 'Fieramosca' - vorrei aggiungere anche le scuse per gli inconvenienti con cui ci si deve misurare. Non c'è da scaricare responsabilità, ma per primo mi faccio carico di quelle che le istituzioni debbono assumere, dimostrando coesione nell'individuare e adottare soluzioni per il migliore svolgimento di un servizio pubblico essenziale. E giacché anche la scuola è una istituzione, determinante è la stessa capacità, da una parte dei dirigenti nel contribuire ad affrontare gli ostacoli, e dall'altra degli stessi studenti nel misurarsi anche con questa prova nel lungo percorso di studio e di vita".

L'assessore Mele, da parte sua, ha richiamato l'incontro dell'altro giorno con i dirigenti delle scuole cittadine come espressione dell'impegno a "far fronte alle esigenze del buon funzionamento delle strutture e dei servizi scolastici con il più ampio coinvolgimento di coloro che gestiscono e condividono il valore del diritto allo studio".

Il sindaco si è quindi recato alla scuola materna "Fraggianni", per estendere l'augurio anche ai più piccoli e ai loro insegnanti: "Qui ha inizio il percorso scolastico dei cittadini del domani - ha detto - ed è nostro dovere dare ascolto alla domanda di migliori condizioni perché sin dalla più tenera età si possa crescere e apprendere serenamente".
  • Pasquale Cascella
  • Scuola "Fieramosca"
  • Scuola dell'infanzia "Fraggianni"
Altri contenuti a tema
Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, Alessandro Palmisano di Barletta vince il quarto posto Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, Alessandro Palmisano di Barletta vince il quarto posto Grande traguardo per l'alunno della scuola “E. Fieramosca”
Alessandro Palmisano da Barletta alla finale nazionale del campionato di disegno tecnico Alessandro Palmisano da Barletta alla finale nazionale del campionato di disegno tecnico Appuntamento il 25 e 26 ottobre a Rieti per l'alunno della "Fieramosca"
Trionfo dei ragazzi della “Fieramosca” di Barletta alla finale del Rally Matematico Transalpino Trionfo dei ragazzi della “Fieramosca” di Barletta alla finale del Rally Matematico Transalpino Ben cinque trofei per i giovani barlettani
Scuola “Fieramosca” di via Botticelli, novità per la palestra Scuola “Fieramosca” di via Botticelli, novità per la palestra La nota dell’amministrazione comunale
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
Il sindaco incontra i ragazzi del 3° circolo "Fraggianni" Il sindaco incontra i ragazzi del 3° circolo "Fraggianni" Il 29 maggio al Paolillo proiezione di cortometraggi realizzati dagli alunni delle quinte della scuola primaria
Un inno alla pace nel nuovo murale di Borgiac nella scuola "Fraggianni" Un inno alla pace nel nuovo murale di Borgiac nella scuola "Fraggianni" «L'opera rappresenta la tristezza della guerra nell'auspicio di ritrovare la pace»
Conclusi i lavori alla "Fraggianni", la scuola riparte in sicurezza Conclusi i lavori alla "Fraggianni", la scuola riparte in sicurezza L'intervento ha riguardato il consolidamento del terreno di fondazione dopo la comparsa di alcune crepe nelle aule
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.