Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola, Emiliano: «Didattica digitale integrata al 100% per le superiori»

Per la primaria e la secondaria di primo grado resta la scelta tra presenza e didattica a distanza

«Siamo estremamente preoccupati per quanto l'Istituto superiore di Sanità ha oggi reso pubblico e per quanto il Governo ha fatto di conseguenza, rendendo più rigide le regole di zonizzazione al punto da mandare in zona arancione molte regioni italiane». Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano anticipa così il contenuto della prossima ordinanza sulla scuola che sarà emanata nelle prossime ore.

«L'Istituto superiore di sanità - prosegue - ci chiede di mantenere inalterate le misure di contenimento della curva epidemiologica. Ed una delle misure adottate in Puglia per ottenere tale contenimento è l'alleggerimento della didattica in presenza attraverso la libera scelta della didattica digitale integrata da parte delle famiglie che lo desiderino. Tale metodo non impedisce la didattica in presenza per coloro che la ritengono necessaria e, contemporaneamente, non obbliga le famiglie che temono il contagio all'obbligo di frequenza in presenza. È un sistema che certamente richiede grande sacrificio ai docenti nel gestire entrambe le didattiche, ma è anche il miglior compromesso tra due esigenze apparentemente contrapposte che invece in questo modo realizza pienamente il diritto allo studio e il diritto alla salute.

Anche chi è obbligato dalle proprie necessità alla didattica in presenza, sicuramente più pericolosa di quella a distanza, ha un vantaggio in termini di salute perché le classi sono meno affollate e questo tutela anche la salute di insegnanti e personale scolastico senza coartare la volontà di nessuno e soprattutto rispettando le disposizioni nazionali. Ecco perché siamo al lavoro su una ordinanza che consenta gradualmente la ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole superiori non appena avremo la sicurezza che queste ultime si possano svolgere senza rischio. A tal fine verrà prorogata l'attuale didattica digitale integrata al 100% nelle scuole secondarie di secondo grado per almeno un'altra settimana, in modo da contenere ulteriormente la curva dei contagi.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado si manterrà come sempre un sistema che consenta alle famiglie che non desiderano la didattica in presenza di ottenere la didattica digitale integrata senza essere obbligati alla presenza».
  • Regione Puglia
  • Scuola
  • Michele Emiliano
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.