Incontro tra studenti e sindaco
Incontro tra studenti e sindaco
Scuola e Lavoro

Scuola e tutela ambientale, a colloquio con il sindaco di Barletta

Incontro con gli studenti del "Cafiero" impegnati con l'alternanza scuola-lavoro

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha incontrato nella sala giunta di Palazzo di Città, gli studenti di una scolaresca del liceo scientifico "Cafiero" di Barletta, che hanno frequentato la classe IV D, protagonisti del progetto di alternanza scuola - lavoro fra il liceo e Arpa Puglia, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale.

Insieme ai ragazzi, che hanno illustrato il percorso compiuto, un percorso triennale mirato alla consapevolezza di quanto sia necessario preservare e conservare le risorse suolo e acqua, c'erano anche la loro tutor scolastica, la professoressa Alessandra Lovino, e il referente Arpa del progetto, il geologo Raffaele Lopez.

I ragazzi hanno raccontato e ripercorso le attività compiute, fra cui alcune visite a centri di ricerca, sopralluoghi sul territorio nelle zone di Ariscianne, della Fiumara e della foce del fiume Ofanto, la visita all'impianto di affinamento e recupero delle acque reflue di Lago Forcatella. Hanno anche potuto apprezzare il lavoro di chi rivitalizza, riusa e rimette nel ciclo produttivo quelli che comunemente vengono considerati rifiuti, come la realtà di Skart off di Barletta, esempio di green economy.

Alla fine di tale percorso i ragazzi hanno organizzato un convegno, dal titolo "La tutela dell'ambiente. L'esperienza dell'alternanza scuola - lavoro", che si svolgerà nell'auditorio del liceo "Cafiero"il 19 ottobre prossimo. É strutturato in tre sessioni. La prima sarà dedicata a illustrare le attività svolte; la seconda alla pianificazione ambientale della città di Barletta, con particolare riferimento alla proposta di legge di iniziativa popolare contro il consumo del suolo e per la rigenerazione urbana; la terza sessione sarà una tavola rotonda. Fra la prima e la seconda sessione ci saranno un buffet, in tarda mattinata, e un concerto, nel primo pomeriggio, sempre a cura dei ragazzi.

Il sindaco ha apprezzato l'attività svolta e l'impegno degli studenti su temi cruciali per il futuro della città e ha annunciato che il comune patrocinerà l'iniziativa. "Il lavoro che avete fatto è importantissimo, vi rende cittadini consapevoli e portatori di buone pratiche - ha detto loro il primo cittadino - e la generosità della vostra giovane età fa di voi gli attori migliori del cambiamento di cui abbiamo bisogno, sarò sempre al vostro fianco".
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Oltre ai progetti degli studenti si svolgeranno seminari e laboratori dedicati all'intelligenza artificiale
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.