Bernardo Lodispoto. <span>Foto Ida Vinella</span>
Bernardo Lodispoto. Foto Ida Vinella
Istituzionale

Scuola e Covid-19, dialogo tra dirigenti e provincia di Barletta-Andria-Trani

Lodispoto: «Sarà garantito ai ragazzi il sacrosanto diritto allo studio»

«Nella corsa contro il tempo per consentire alle scuole italiane di riaprire in sicurezza, gli Enti Locali sono chiamati in prima linea a dare risposte e soluzioni concrete che possano garantire il ritorno tra i banchi degli studenti in piena serenità» scrive così il Presidente della Provincia, avv. Bernardo Lodispoto.

«La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha scelto la strada del confronto con tutti i dirigenti delle scuole provinciali di questo territorio per individuare le problematiche, di tipo strutturale ed organizzativo, sulle quali sarà necessario intervenire con urgenza. L'incontro tenutosi il 19 agosto nella sala consiliare del Comune di Barletta è stato il primo di una serie di appuntamenti che la Provincia intende programmare per consentire ad ogni scuola della BAT di rappresentare a questo Ente le proprie necessità.

Il momento, inutile nasconderlo, è particolarmente delicato. Ogni istituto ha l'esigenza di adeguare ed adattare gli spazi e le aule a propria disposizione per conformarsi alle direttive del Governo in materia di contenimento dell'emergenza Covid. La Provincia BAT non dispone delle risorse necessarie per farsi carico di tutte le criticità strutturali ed organizzative evidenziate dai dirigenti scolastici in questa prima fase di confronto, avendo oltretutto impegnato un milione di euro per gli interventi di recupero dell'Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, la cui riapertura prima dell'inizio scolastico è stato l'obiettivo verso il quale la Provincia ha ritenuto di dover profondere ogni sforzo economico. Grazie all'intesa raggiunta con la Regione, i lavori sono stati avviati speditamente e potranno concludersi in tempo per il ritorno a scuola degli studenti. L'emergenza del Polivalente era prioritaria e ha assorbito tempo e risorse economiche, pur non di meno le necessità degli altri Istituti del territorio non sono state dimenticate. La Provincia ha partecipato all'avviso pubblico emanato dal Ministero dell'Istruzione per accedere ai 70 milioni di euro destinati dal Decreto Agosto agli enti locali titolari delle competenze relative all'edilizia scolastica. Il contributo di quasi 6 milioni di euro richiesto per le scuole della BAT servirà a coprire le spese derivanti dall'affitto di strutture temporanee, nonché i costi per l'acquisizione e adattamento di ulteriori spazi da destinare all'attività didattica. I fondi del Ministero sono assegnati agli enti locali con una riduzione proporzionale, anche sulla base della popolazione scolastica, nel caso in cui le richieste complessive eccedano la disponibilità delle risorse stanziate. L'obiettivo è di riuscire ad ottenere un contributo congruo rispetto alle esigenze manifestate dai dirigenti scolastici, almeno per dare seguito gli interventi ritenuti prioritari ed urgenti.

L'emergenza sanitaria sta imponendo sacrifici a tutte le comunità scolastiche, chiamate a riorganizzare le proprie attività in ottemperanza alle disposizioni del Governo e tra le numerose incognite che ancora incombono sulle modalità di svolgimento della didattica.

Anche per questo motivo il filo diretto con le scuole non verrà interrotto con la ripresa delle lezioni a settembre. La Provincia continuerà a tenere aperto il dialogo con dirigenti e personale scolastico per garantire loro la serenità lavorativa e ai nostri ragazzi l'inviolabile e sacrosanto diritto allo studio» conclude Lodispoto.

  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Classifica Eduscopio, nella BAT svetta Barletta Ottime valutazioni per gli istituti barlettani
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Gli studenti dell’I.I.S.S. “Léontine e Giuseppe De Nittis” al consolato italiano di Parigi per orientamento professionale e universitario Con ErasmusPlus hanno partecipato a DAF DestinAzione Futuro 2025
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
“Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest “Il Sud #InRete con l’Europa”: i vincitori dell'ottava edizione del contest Il Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” ha ospitato la cerimonia finale del Contest Fotografico e Video 2025
Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Con il festival “Avvistamenti” il cinema sperimentale torna per il secondo anno nelle scuole di Barletta Il progetto si è aggiudicato il bando nazionale CIPS di MiC e MIM, classificandosi tredicesimo in tutta Italia
Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Prevenzione e scuola: a Barletta l'ottava edizione del progetto "Gli ScacciaRischi" Il 28 ottobre la presentazione in Prefettura
Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico Barletta in finale al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La seconda edizione si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre
Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Erasmus+, l'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis” in Francia e Finlandia Docenti e personale ATA in formazione in Finlandia, 23 studenti in partenza per la Francia:
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.