RicicliaPointCecina
RicicliaPointCecina
Scuola e Lavoro

"Scuola di Riciclia", a fine anno premi per i più virtuosi

Lunedì 13 novembre la presentazione nell’aula magna della scuola Girondi

"A scuola vogliamo solo buoni... vuoti" ai blocchi di partenza: lunedì 13 novembre dalle 9 nell'aula magna della scuola Girondi (in via Zanardelli) verrà presentato ufficialmente agli alunni e ai loro insegnanti il progetto Scuola di Riciclia, volto alla diffusione di una cultura del riciclo e del riuso tra le giovani generazioni.

L'iniziativa è direttamente collegata all'installazione, avvenuta la scorsa primavera, del "Riciclia Point", l'ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante che rilascia buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine in alluminio e che sta riscuotendo grande interesse da parte di tutta la cittadinanza. La Scuola dell'Infanzia Padre Raffaele Di Bari e la Primaria 6CD Girondi sono già state iscritte da Riciclia al percorso "Scuole Sostenibili" di Legambiente. Ora il progetto entra nel vivo con l'avvio della raccolta punti (un punto Ambiente ogni conferimento di bottiglie in plastica, flaconi o lattine) da parte di ciascuna classe e che porterà alla fine dell'anno scolastico all'assegnazione dei premi per la scuola. Materiale di cancelleria per affrontare un nuovo anno scolastico, colori, carta, pennarelli più un bonus offerto dal Concessionario Riciclia di zona Tecnofer Srl di Barletta che, d'accordo con i dirigenti scolastici, regalerà forniture di materiali utili alla vita quotidiana dei piccoli alunni, dal sapone alla carta igienica. Le classi che aderiscono al progetto verranno inoltre dotate dei "bottiglioni ricicloni" per raccogliere i tappi di plastica: parte dei proventi della vendita dei tappi verranno devoluti in beneficenza, in linea con una filosofia volta alla solidarietà che da sempre anima Riciclia, azienda veneta leader nel riciclo incentivante.

Nel frattempo comunque ogni pezzo inserito nell'eco-compattatore (bottiglie in plastica, flaconi o lattine) continua ad essere valido, per le famiglie, per ottenere gli sconti presso gli esercizi commerciali della città che hanno aderito all'iniziativa.
  • Riciclo rifiuti
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.