Bollo del seggio
Bollo del seggio
Politica

Scrutini a rilento, problemi (di notte) in via di risoluzione

Tempi atipici, inesperienza dei presidenti?. Operanti e polizia municipali, pronti e attivi

Continua a rilento e con il contagocce l'arrivo, al nostro centro di raccolta presso l'ufficio sistemi ed innovazione tecnologica del Comune di Barletta, dei risultati dalle sezioni scrutinate. Pare difficile da credere che a 12 ore dalla chiusura dei seggi vi siano ancora problemi in fase di conteggio. Così sembra! Mancando ancora 18 seggi alla conclusione è chiaro non imputare ad un problema di singole o comunque poche sezioni bensì ad una generalizzata difficoltà di "lettura" dei dati.

Ascoltiamo di errori più o meno grossolani di verbalizzazione, risolti grazie all'intervento degli operanti del centro, pronti e attivi per fornire risoluzioni telefoniche o di persona con dirigenti spesso in viaggio verso sezioni con problemi irrisolvibili.

Alcuni seggi infine, già chiusi, hanno visto richiamare i loro presidenti per importanti comunicazioni in merito alla mancanza di qualche firma o qualche difetto di forma oppure errori materiali.

I dati finora ottenuti, alle 03.00 in punto, ci descrivono una situazione immutata e perfettamente in trend ma evidenzano in modo irrevocabile quanto la corsa al risultato a tutti i costi, magari su indiscrezioni più o meno viziate, sui più noti social network o sull'evanescente binario di sms lanciati nell'etere incontrollati, siano a voler essere buoni ufficiosi, se non forzati sacrificando sull'altare dell'imprecisione la velocità di aggiornamento.

Qui si sente, dopo la fitta pioggia che ha battuto sulla vuota piazza Aldo Moro colorata di una tenue luce arancio artificiale, un fermento atipico ma risolutivo.
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Tanti volti noti nel nuovo consiglio comunale, ma anche alcune new entry
Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» La dichiarazione del candidato sindaco dopo la tornata elettorale
2 Elezioni amministrative 2018, ecco la lista dei consiglieri comunali di Barletta Elezioni amministrative 2018, ecco la lista dei consiglieri comunali di Barletta Il calcolo tramite metodo d'Hondt garantisce 20 seggi alla maggioranza e 12 all'opposizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.