Poliziotto
Poliziotto
Territorio

Sconti in treno, ma si guadagna in sicurezza

Protocollo tra Regione, aziende di trasporto ferroviario e forze dell'ordine. Gli agenti viaggeranno a tariffe ridotte anche fuori servizio, ma saranno a disposizione per le emergenze

Ieri mattina il presidente Vendola e l'assessore ai Trasporti Giovanni Giannini hanno presentato le convenzioni firmate con aziende di trasporto ferroviario e forze dell'ordine per gli abbonamenti a prezzi scontati per il personale di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato. I protocolli sono stati firmati con Trenitalia, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie Gargano e Ferrotranviaria.

Il protocollo – che sarà in vigore fino al 2015 - ha finalità di sicurezza e di antivandalismo: infatti il personale delle forze dell'ordine potrà viaggiare sui treni pugliesi con un abbonamento scontato del 60% anche in borghese e fuori servizio. Al momento della salita sul treno,dovrà comunicare al capotreno la propria presenza, in modo che in caso di necessità ci si possa rivolgere all'agente.

"La scontistica è molto forte – ha precisato Giannini – ma i risultati per la sicurezza saranno elevati, anche a livello di sicurezza percepita. Non si tratta di un privilegio per una categoria di lavoratori, ma di un servizio alla collettività che viene svolto, per evitare vandalismi, evasione tariffaria, atti di violenza e criminalità. I dipendenti delle forze dell'ordine dunque anche in borghese e fuori servizio potranno viaggiare da abbonati sui treni pugliesi con l'unica accortezza di comunicare preventivamente la propria presenza e localizzazione sul convoglio, per essere avvisati ed intervenire nel caso di necessità".

Durante la stessa conferenza stampa, Vendola e Giannini hanno presentato anche le novità sul trasporto gratuito di biciclette sui treni regionali: le stesse società (Trenitalia, Fal, Fse, Gargano e Ft) assicureranno il trasporto gratuito di biciclette (solo i gruppi superiori a 10 dovranno preavvertire) senza pagamento di sovrattassa. "Miglioriamo così – ha specificato Giannini – l'intermodalità e la mobilità ciclistica, specie per i pendolari e gli studenti che usano il treno e poi si muovono in città".
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.