Cgil
Cgil
Scuola e Lavoro

Sciopero generale della Cgil “per il lavoro e la solidarietà contro l’austerità”

Manifestazione provinciale domani ad Andria. «E' il momento pensare all'occupazione ed agli investimenti in ricerca e università»

La Cgil Bat ha scelto la città co-capoluogo Andria per la manifestazione provinciale che si terrà mercoledì prossimo, 14 novembre, nell'ambito dello sciopero nazionale di quattro ore indetto dal sindacato nella giornata di mobilitazione europea "Per il lavoro e la solidarietà contro l'austerità" organizzata dalla Ces, confederazione europea dei sindacati. Un intero continente in piazza: in programma iniziative anche in Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Romania e Belgio, oltre che in Italia.

Ad Andria è prevista un'iniziativa a sostegno delle tante vertenze aperte sul territorio. La mobilitazione intende cambiare le politiche europee e quelle nazionali, a partire dagli ultimi interventi sul decreto stabilità varato dal governo Monti. "Protesteremo – spiega il segretario generale Cgil Bat, Luigi Antonucci – perché pensiamo che idee concrete sul lavoro non ce ne sono ancora e la prova di questo l'hanno fornita i dati Istat diffusi di recente sull'aumento della disoccupazione. Non solo, le politiche economiche stanno rendendo sempre più difficile la condizione di tutti i cittadini. È il momento pensare all'occupazione ed agli investimenti in ricerca e università, la logica dei tagli lineari non è più perseguibile".

Alle ore 10.00 è previsto il concentramento in piazza Giuseppe Di Vittorio, davanti alla sede della Camera del lavoro di Andria da dove partirà un corteo composto dalle lavoratrici e dai lavoratori di tutte le categorie. Infine, ci sarà un comizio in viale Francesco Crispi con le testimonianze dei dipendenti del pubblico impiego, uno dei settori più penalizzati. Interverranno il segretario generale Cgil Bat, Luigi Antonucci, e Fabrizio Solari della segreteria nazionale del sindacato.

Prima dell'inizio del corteo una delegazione di lavoratori si recherà al Municipio per incontrare il sindaco della città, Nicola Giorgino, al quale verranno illustrate le ragioni dello sciopero.
  • Andria
  • Cgil
  • Lavoro
  • Sciopero
  • Manifestazione
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
STP, 30% delle corse garantite in fascia pendolare nel giorno di sciopero STP, 30% delle corse garantite in fascia pendolare nel giorno di sciopero L'agitazione è stata indetta dalle maggiori sigle sindacali del settore
Festa dell'unità nazionale e delle forze armate, le celebrazioni a Barletta Festa dell'unità nazionale e delle forze armate, le celebrazioni a Barletta Due i momenti clou della cerimonia
Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate, le iniziative a Barletta Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate, le iniziative a Barletta Due gli appuntamenti
Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Barletta, mobilitazione dei pensionati della Cgil. Il 30 ottobre ai Giardini De Nittis Dalle ore 17 alla presenza del segretario generale dello Spi Cgil Bat, Felice Pelagio e del segretario generale della Cgil Bat Michele Valente
Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra Appuntamento martedì 5 novembre alle ore 18, in via Pino Puglisi, 26.
Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” Scuola, Flc Cgil Bat: “Finalmente l’inaugurazione dell’Ambito territoriale della Bat” I migliori auguri a tutto il personale che avvierà l'ufficio. Intanto nella Bat ancora molte questioni irrisolte
Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Alla Vingi Shoes si torna al lavoro, i sindacati vigilano sugli impegni presi Fiorella e Anaclerio: “Non abbassiamo la guardia, il 31 marzo 2025 è dietro l’angolo”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.