Schiuma bianca naturale
Schiuma bianca naturale
Associazioni

Schiuma bianca nel mare di Barletta, Legambiente: «Facciamo chiarezza»

Il circolo barlettano lamenta una scarsa collaborazione con le istituzioni sul tema: «Se si continuano a fare sempre gli stessi errori i risultati saranno disastrosi»

Da giorni si sta parlando del fenomeno della comparsa di una insolita "schiuma bianca" sulla superficie marina lungo le coste barlettana. Dopo segnalazioni e numerosi commenti, giunge la nota del circolo Legambiente Barletta che fornisce alcune spiegazioni dettagliate su quanto accade in questi giorni.

"Le schiume sono definite "colloidi", e sono causate dalla dispersione di un gas in un mezzo liquido. Gran parte delle schiume che si originano in mare durante e dopo le mareggiate sono dovute all'energia stessa delle onde, che "spinge" molecole gassose in quelle liquide dell'acqua marina favorendo la formazione di schiume di colore bianco e poco compatte. Schiume della stessa tipologia possono anche formarsi nei corsi d'acqua, a causa dei moti turbolenti".

È quanto si legge nel documento scientifico condiviso da Arpa Puglia.

Tuttavia Legambiente lamenta una scarsa collaborazione con le istituzioni sul tema.

«Non basterebbero poche pagine per spiegare quali potrebbero essere le cause responsabili della formazione della schiuma in mare, del perché le biomasse spiaggiate non andrebbero rimosse, dell'importanza dei nostri progetti di rinaturalizzazione delle aree costiere che, oltre a dare valore naturalistico e non solo alla nostra città, hanno una funzione di tutela e protezione contro l'erosione costiera incalzante. Si continua a dar conto ad un manipolo di persone che inveiscono sui social per la vegetazione spiaggiata per poi lamentarsi della della schiuma in mare. Si continua a lavorare a compartimenti stagni senza capire che è tutto collegato. Si continua a procedere in spiaggia con arature adatte a campi di patate facendole passare per pulizie di inizio stagione, ma nella realtà quella pratica non fa altro che continuare irrimediabilmente a distruggere il litorale.

Si pretende di cambiare, invertire la rotta affinché Barletta diventi una città più sana e vivibile, ma se si continuano a fare sempre gli stessi errori i risultati saranno sempre gli stessi...disastrosi.

Abbiamo protocollato il 30 maggio scorso un progetto in collaborazione con la SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale in cui proviamo a far capire (perché lo spieghiamo ormai da 4 anni) l'importanza dei nostri progetti di rinaturalizzazione e formazione delle dune costiere lungo la linea di costa, ma siamo ancora in attesa di una qualsiasi risposta alla nostra.

Il nostro compito sta diventando impossibile, pur organizzando tante iniziative e occasioni di confronto e divulgazione scientifica, la presenza della cittadinanza é sempre poca, snobbati continuamente dai cittadini e dalle istituzioni che potrebbero porre ascolto e comprendere la natura di questi fenomeni».
  • Legambiente
  • Mare
Altri contenuti a tema
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Amare la litoranea: Legambiente Barletta in prima linea per la pulizia della spiaggia Ecco il bilancio delle attività svolte dall’associazione lo scorso week-end
"Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" "Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" Un breve racconto del professore barlettano Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
1 Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione» La nota degli ambientalisti
Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» La nota congiunta con il circolo di Barletta
Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» La nota degli ambientalisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.