Polveri gialle in via Misericordia, la denuncia di Legambiente
Polveri gialle in via Misericordia, la denuncia di Legambiente
Associazioni

Polveri giallo-arancioni via Misericordia, la preoccupazione di Legambiente

La nota firmata dal presidente Raffaele Corvasce

«Esprimiamo profonda preoccupazione in merito alle risposte fornite dalla ASL durante l'audizione della commissione Ambiente regionale. A fronte della dichiarata insufficienza dei campioni prelevati, riteniamo che l'azienda sanitaria avrebbe potuto e dovuto attivarsi con urgenza per suggerire metodi alternativi di prelievo e di analisi, al fine di fare chiarezza su quanto accaduto e rassicurare la cittadinanza». Così il presidente di Legambiente Barletta, Raffaele Corvasce.

«Un mancato approfondimento che viola i principi fondamentali della tutela della salute pubblica e della protezione ambientale, sanciti da:
• Articolo 32 della Costituzione Italiana, che tutela la salute come "fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività";
• Articolo 191 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, che sancisce il principio di precauzione in materia ambientale, imponendo interventi anche in caso di incertezza scientifica;
• D.Lgs. 155/2010, che recepisce la Direttiva europea 2008/50/CE sulla qualità dell'aria, e prevede il monitoraggio costante e rappresentativo degli inquinanti atmosferici;
• Legge 833/1978 (Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale), che attribuisce alle ASL il compito di "garantire la prevenzione collettiva e l'igiene ambientale".

Riteniamo inaccettabile che la Asl, in quanto ente preposto alla difesa della salute pubblica, si riduca a citare limiti di legge minimi e riferimenti parziali, sorvolando di fatto sulla necessità di protezione effettiva e preventiva. Non chiediamo la verifica burocratica delle soglie numeriche, chiediamo trasparenza, attenzione e responsabilità per la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini .
In presenza di fenomeni atipici, odori molesti e lamentele diffuse da diverse aree della città e da diverso tempo, chiudere la faccenda con una dichiarazione di prelievo "non rappresentativo" è una scelta pericolosa che mina la fiducia pubblica nelle istituzioni sanitarie.
Tanto premesso chiediamo pubblicamente:
1. l'immediata attivazione di un piano straordinario di monitoraggio ambientale indipendente;
2. la pubblicazione integrale dei dati relativi ai prelievi effettuati, ai metodi utilizzati e ai parametri analizzati;
3. l'impegno da parte della ASL di ulteriori verifiche che portino alla cittadinanza risposte pubbliche chiare e documentate;
4. il coinvolgimento diretto della cittadinanza nei processi di valutazione del rischio ambientale e sanitario».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città È la prima città ad essere introdotta nel network promosso da Legambiente
Barletta verso il riconoscimento di «Custode del Fratino»: stop agli eventi nelle aree di nidificazione Barletta verso il riconoscimento di «Custode del Fratino»: stop agli eventi nelle aree di nidificazione Pronta la sottoscrizione del protocollo Life Alexandro
Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta La nota dell'associazione ambientalista
Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento La conferenza stampa di Legambiente e Comitato No Discarica a Palazzo di Città
Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» La nota del presidente Raffaele Corvasce
Discarica San Procopio a Barletta, Legambiente e Comitato No Discarica: "Uniti contro decisioni scellerate" Discarica San Procopio a Barletta, Legambiente e Comitato No Discarica: "Uniti contro decisioni scellerate" Il commento dell'associazionismo ambientalista dopo il consiglio comunale di martedì
Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» La nota del circolo cittadino
Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» "Uno schiaffo in faccia alla salute e al buon senso"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.