Fratino
Fratino
La città

Barletta verso il riconoscimento di «Custode del Fratino»: stop agli eventi nelle aree di nidificazione

Pronta la sottoscrizione del protocollo Life Alexandro

Barletta si prepara a diventare il primo Comune italiano a ottenere il riconoscimento di «Custode del Fratino» grazie all'adesione al progetto europeo Life Alexandro, promosso da Legambiente per la tutela del piccolo trampoliere e degli habitat costieri sabbiosi e dunali.

Il protocollo prevede una serie di misure per proteggere i siti di nidificazione, tra cui il divieto di organizzare concerti, festival, sagre e manifestazioni sportive nelle aree sensibili durante il periodo riproduttivo del fratino, indicativamente tra marzo e luglio. Eventuali iniziative dovranno essere sottoposte a valutazione preventiva e, se necessario, spostate in aree alternative a minore impatto ambientale.

L'area della litoranea di Ponente, dove negli ultimi mesi si sono registrate nuove nidificazioni della specie, aveva ospitato in passato (2019 e 2022) anche il Jova Beach Party. Proprio per esigenze di tutela ambientale, l'edizione 2026 dello show di Jovanotti è stata trasferita nell'area dell'ex cartiera di via Trani.

L'accordo, valido fino al 2031, sarà coordinato con il percorso già avviato per il ripristino e la rinaturalizzazione delle dune costiere. Legambiente fornirà supporto tecnico-scientifico, monitoraggio e attività di sensibilizzazione. «Barletta sarà il primo Comune d'Italia ad avere il vessillo di Comune custode del fratino», ha spiegato il presidente di Legambiente Barletta, Raffaele Corvasce, sottolineando l'impegno pluriennale della città nella tutela della biodiversità costiera.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta La nota dell'associazione ambientalista
Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento La conferenza stampa di Legambiente e Comitato No Discarica a Palazzo di Città
Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» La nota del presidente Raffaele Corvasce
Discarica San Procopio a Barletta, Legambiente e Comitato No Discarica: "Uniti contro decisioni scellerate" Discarica San Procopio a Barletta, Legambiente e Comitato No Discarica: "Uniti contro decisioni scellerate" Il commento dell'associazionismo ambientalista dopo il consiglio comunale di martedì
Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» Legambiente denuncia: «Barletta, città delle agavi» La nota del circolo cittadino
Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» Ampliamento discarica San Procopio, il comitato per il no e Legambiente: «La Provincia firma la condanna del territorio» "Uno schiaffo in faccia alla salute e al buon senso"
Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Ampliamento Daisy, Comitato No Discarica: "Ci aspettiamo ricorso al TAR da parte del Comune di Barletta" Domani la conferenza di servizi in Provincia, la posizione delle associazioni in caso di esito favorevole
Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" Report polveri ultrasottili, Albanese: "Barletta si adatterà a normativa UE, ci sono margini di miglioramento" L'Assessore all'Ambiente commenta i dati raccolti da Arpa e Legambiente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.