Ariscianne Ph Anna Maria Riefolo
Ariscianne Ph Anna Maria Riefolo
La città

Ripartiamo da Ariscianne, c'è la risposta dell'amministrazione

La nota del gruppo di associazioni sulla questione Suara beach

Il Coordinamento Ripartiamo da Ariscianne, oltre ai rappresentanti delle singole Associazioni che ne fanno parte, ha ricevuto per conoscenza in data 6 giugno 2023 una nota dall'UO Accesso agli Atti del Comune di Barletta in risposta alla richiesta di chiarimenti inviata dal Coordinamento all'URP del Comune di Barletta in data 23 maggio.

Nella nota, il responsabile invita la società SUARA BEACH srl, a dare "la disponibilità, al fine di raggiungere tale scopo (condivisione delle informazioni con la cittadinanza in piena trasparenza NdR) e nella piena collaborazione tra le parti, a rendere accessibile alle suddette Associazioni qualsivoglia documentazione, alla data odierna agli atti del Comune, inerente il progetto in oggetto eventualmente anche con la presenza dei Vostri tecnici di fiducia".

A questo proposito, come Coordinamento Ripartiamo da Ariscianne ci teniamo a condividere alcune considerazioni:

nella nostra richiesta di chiarimenti del 23 maggio, invitavamo l'Amministrazione Comunale, i Dirigenti, gli Assessori e Consiglieri comunali tutti ad approfondire gli aspetti autorizzativi di un progetto che dovrebbe vedere la luce in un sito che fino a poco tempo fa era un campo coltivato (e non, come abbiamo letto più volte sui social, un'area degradata) in prossimità di un'area con emergenze archeologiche e di pregio naturalistico, in contrada Ariscianne;

Tale lettera rappresenta esclusivamente la lecita richiesta - da parte di Associazioni che da anni si interessano al territorio di Ariscianne a scopo sociale ed educativo e in un'ottica di migliorare la conoscenza dell'area - di porre la massima attenzione a qualsiasi intervento in una zona delicata e con forte vocazione naturalistica, sulla quale, ricordiamo, è in itinere l'istituzione di un Ecomuseo sovracomunale.

Per quanto riguarda la pubblicazione del testo della nostra richiesta di chiarimenti, vogliamo specificare che tale lettera non è mai stata da noi inviata ad alcuna testata giornalistica. Evidentemente qualcuno dei destinatari ha ritenuto di volerla inoltrare alla stampa. Noi non eravamo - e non siamo – interessati a sollecitare interesse mediatico: il nostro interlocutore su questo argomento è il Comune, dal quale vorremmo sapere come si sono mossi per tutelare sia l'impresa, sia il territorio e la sua vocazione.

Ribadiamo che non era nelle nostre intenzioni incontrare i Proponenti l'intervento, ma semplicemente avere chiarimenti dall'Amministrazione comunale che ha autorizzato l'intervento qualificandolo come "miglioramento fondiario". Restiamo a disposizione per acquisire le informazioni richieste, direttamente dall'Amministrazione comunale che vorrà certamente fornire tutte le delucidazioni del caso.

A sottolineare la lecita richiesta delle nostre Associazioni evidenziamo che sono sopraggiunte nel frattempo attestazioni di condivisione da parte di numerose altre forme associative, e in particolare l'associazione Donne Giuriste Italiane, che ha voluto sottoscrivere la presente nota.

Di seguito la richiesta di informazioni al comune.

Da settimane i barlettani si fanno domande sulla natura di alcuni lavori ad Ariscianne, all'altezza della strada vicinale Misericordia 30.
Un appezzamento fino a qualche mese fa coltivato ora si presenta come un grande parcheggio, e dal cartello descrizione lavori non si capisce a servizio di cosa sia stato allestito. Questo infatti recita:

Lavori di miglioramento fondiario dei suoli agricoli ubicati nel comune di Barletta, alla contrada Ariscianne.
C.I.L.A. n. 323 del 16/04/2023 Committente SUARA BEACH SRL
Progetto e DD.LL. Ing. Luigi Rizzi e Geom. Giuseppe Piazzolla Coordinamento sicurezza Geom. Tommaso Crudo
Impresa esecutrice SUARA BEACH srl

Da sommarie visure sembra che i lavori vengano effettuati su particelle di proprietà della Società RAMIN srl, Mentre della società committente SUARA BEACH srl sappiamo che ha per oggetto, fra gli altri, la gestione di lidi, ristoranti, bar, discoteche, baby club, chioschi fissi e mobili per somministrazione di alimenti e bevande, piscine, centri sportivi, giochi acquatici, parcheggi, aree attrezzate, palestre, nolo di mezzi acquatici a remi e motori, lavori edili.

Una ricerca su internet ha portato a scoprire che, a giugno 2023 è prevista l'apertura a Barletta del SUARA BEACH CLUB, che si svilupperà su un'area di 20000 mq, al cui centro è prevista la presenza di una piscina. Nell'opuscolo promozionale pubblicato in rete è possibile osservare un rendering della piscina, che sembra essere di almeno 25x25m, e poiché viene garantita la presenza di salvamento viene da pensare sia di profondità pari o superiore a 1,40m.

Sono previsti inoltre (sempre dall'opuscolo):
Area Sport: attrezzatura all'avanguardia per allenarsi e campi da Beach Volley;
Area Kids: personale qualificato intratterà i più piccoli con giochi e attività, permettendo ai genitori di godersi il proprio tempo libero;
Area Coworking: uno spazio pensato per chi vuole godersi sole e relax mentre lavora in remoto;
Ristorante: proposte di frutta, verdura, primi e secondi, pizza;
Bar: un'offerta di beverage di assoluta qualità per chi ha voglia di sorseggiare un drink a bordo piscina o sotto il proprio ombrellone
Area Eventi: nel fine settimana saranno organizzati eventi serali con concerti e dj set
Ampio Parcheggio

Benché nel rendering promozionale non siano visibili strutture edilizie in muratura, la presenza di una piscina e come minimo di servizi igienici atti a soddisfare la presenza di numerose persone ci sembra siano in contrasto con le diciture del cartellone obbligatorio per i lavori. Infatti non ci pare che si tratti di Lavori di miglioramento fondiario dei suoli agricoli né che si tratti di lavori che non prevedono modifiche strutturali per i quali sarebbe sufficiente la CILA nominata sul cartellone. Inoltre, se i terreni interessati dai lavori sono suoli agricoli, ci sembra che ciò non sia coerente con la destinazione urbanistica dell'area, a meno che la realizzazione della struttura ricettiva non sia prevista nell'area a monte della strada.

Infine, ricordiamo che l'area in questione vanta diverse emergenze archeologiche fra cui, in particolare, i resti di una torre medioevale sommersa nel tratto di mare prospicente la zona del parcheggio.

Come coordinamento Ripartiamo da Ariscianne siamo favorevoli ad attività che incentivino la fruizione e il presidio del territorio, a patto che non lo snaturino e, soprattutto, a patto che tutti i vincoli urbanistici e paesaggistici vengano rispettati, che vengano rilasciate le autorizzazioni necessarie in funzione del tipo di progetto, e che ci sia grande trasparenza.

Invitiamo quindi i destinatari della presente, amministratori e consiglieri comunali tutti, e in particolare i partecipanti alle commissioni 7°, 5° e 2°, a voler prendere visione di tutta la documentazione in possesso di codesta Amministrazione e in particolare:

C.I.L.A. n. 323 del 16/04/2023 ed eventuali progetti allegati.
Ogni altra documentazione e autorizzazione, edilizia e commerciale, relative alla realizzazione dell'attività denominata "SUARA BEACH"
Destinazione urbanistica dell'area in oggetto, presenza di eventuali vincoli paesaggistici e/o archeologici nelle vicinanze.

al fine di verificare la conformità dell'intervento agli strumenti di programmazione comunali approvati (PRG, DPP) e regionali sovraordinati (PPTR), nonché la regolarità di tutte le procedure autorizzatorie e di avere informazioni esaustive sul progetto in essere, confidando che tali informazioni vengano poi condivise, in piena trasparenza, con la cittadinanza.





  • Ariscianne
Altri contenuti a tema
Un contest per la valorizzazione dell'area Boccadoro-Ariscianne Un contest per la valorizzazione dell'area Boccadoro-Ariscianne L'iniziativa promossa da Legambiente Trani e ArkadiHub
21 Rifiuti abbandonati in zona Ariscianne, Binetti: «Ecco cosa un lurido è capace di fare» Rifiuti abbandonati in zona Ariscianne, Binetti: «Ecco cosa un lurido è capace di fare» La denuncia dell'ambientalista barlettano
Exploring cleanup, conoscere e ripulire l'area di Boccadoro – Ariscianne Exploring cleanup, conoscere e ripulire l'area di Boccadoro – Ariscianne Appuntamento domenica 4 settembre, ore 9.00
Lavori di manutenzione per Ariscianne Lavori di manutenzione per Ariscianne Le parole del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Lavori di manutenzione per Ariscianne a Barletta Lavori di manutenzione per Ariscianne a Barletta Aggiudicati i lavori, «Un passo importante per il territorio»
5 giugno: il ricordo dello studioso barlettano Giuseppe Savasta 5 giugno: il ricordo dello studioso barlettano Giuseppe Savasta Il 5 giugno 1976 il professore Giuseppe Savasta fondò l'Archeoclub Federico II
3 Collettore Ariscianne di Barletta, via libera ai lavori Collettore Ariscianne di Barletta, via libera ai lavori Ad annunciarlo il consigliere regionale Filippo Caracciolo
Con Legambiente Barletta alla scoperta di Ariscianne e Boccadoro Con Legambiente Barletta alla scoperta di Ariscianne e Boccadoro In tutta la Puglia escursioni per la Giornata Mondiale delle Zone Umide 2020
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.