Ariscianne
Ariscianne
Territorio

Un contest per la valorizzazione dell'area Boccadoro-Ariscianne

L'iniziativa promossa da Legambiente Trani e ArkadiHub

Legambiente Trani e ArkadiHub lanciano WildPalette, un contest per la valorizzazione dell'area naturale di Boccadoro-Ariscianne a Trani.

WildPalette ha l'obiettivo di produrre e raccogliere opere artistiche (tra cui, e non solo, dipinti, mosaici, poster e opere digitali, sculture, installazioni, fotografie) per contribuire alla valorizzazione del percorso Ecomuseale, con particolare attenzione all'area naturale e zona umida di Boccadoro, intrapreso dalla Città di Trani.

Il percorso istitutivo dell'ecomuseo, già avviato a Trani nel 2021, vuole dar vita ad un museo itinerante in grado di valorizzare, non solo luogo e paesaggio, ma anche le tradizioni, le storie e i mestieri di coloro che lo abitano. Il tema dell'istituendo Ecomuseo, rilevato dalle attività di mappatura di comunità, è "Ecomuseo della Pietra e dell'Acqua", con focus sulla valorizzazione delle tradizioni, culture, colture, paesaggi e relazioni che caratterizzano la zona umida di Boccadoro, unica area naturale e preziosissimo scrigno di biodiversità ancora intatta in città, e la sua connessione con il centro storico, attraverso la Costa Nord.

Il contest è aperto ad artisti emergenti e non, le cui opere saranno installate in modo permanente lungo il percorso di valorizzazione dell'Ecomuseo.

E' possibile proporre una o più opere, da realizzare con qualsiasi tecnica e linguaggio artistico, a tema Natura, paesaggio e relazioni, compilando l'apposito form entro le 23:59 del 14 marzo 2024. Il supporto per le opere pittoriche o assimilabili sarà messo a disposizione dall'organizzazione e consisterà in tavola in materiale ligneo idoneo di dimensioni massime 75 cm x 75 cm. Per le opere fotografiche, la stampa fotografica di dimensione massima 75 cm x 75 cm sarà a cura dell'organizzazione.

Qui il form di iscrizione e il regolamento completo: https://legambientextrani.wordpress.com/wildpalette-contest-artistico/.

Partecipare al contest significa contribuire attivamente all'allestimento del percorso Ecomuseale della Città di Trani e alla sua valorizzazione, nonché alla tutela dell'area e della biodiversità che conserva, troppo spesso a rischio.

Il contest si colloca nell'ambito del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ESC "Radici", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Bando per i Progetti di solidarietà ESC30 del Corpo europeo di solidarietà.

Per informazioni: legambientetrani@gmail.com o sui canali social di Legambiente Trani e Arkadihub.
  • Trani
  • Ariscianne
Altri contenuti a tema
Lunedì a Trani l'inaugurazione della nuova sede dell'Ordine degli Ingegneri della Bat Lunedì a Trani l'inaugurazione della nuova sede dell'Ordine degli Ingegneri della Bat Appuntamento alle 16.30 in Corso Regina Elena 14
“Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" “Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" Ottimi riscontri per il gran finale della rassegna ideata dalla Fondazione S.E.C.A.
“La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani “La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani Iniziativa speciale della Fondazione S.E.C.A. per il prossimo 30 marzo
Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” A Trani una speciale rassegna artistica dalle sfumature femminili
Fondazione S.E.C.A., per “Cabaret di Stelle” arriva il mattatore Nicola Pignataro Fondazione S.E.C.A., per “Cabaret di Stelle” arriva il mattatore Nicola Pignataro Appuntamento il 16 febbraio al Polo Museale Diocesano di Trani
Cabaret di stelle, la nuova rassegna a cura della Fondazione S.E.C.A. Cabaret di stelle, la nuova rassegna a cura della Fondazione S.E.C.A. In arrivo quattro grandi artisti del panorama comico pugliese
9 Visite a pagamento superando le liste d'attesa, domiciliari a un dirigente medico del PTA di Trani Visite a pagamento superando le liste d'attesa, domiciliari a un dirigente medico del PTA di Trani Stessa misura cautelare anche per un'infermiera del reparto Radiologia dell'ex ospedale San Nicola il Pellegrino
La Soprintendenza inaugura la sede distaccata a Trani La Soprintendenza inaugura la sede distaccata a Trani Guarnieri: «Abbiamo voluto creare una sede per ciascuna Provincia, migliorando così la nostra presenza sul territorio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.