Rifiuti bruciati
Rifiuti bruciati
La città

Rifiuti bruciati a Barletta, Cianci: «Video choc dell’inciviltà»

L'amministratore unico di Bar.S.A. commenta le immagini dell'atto filmate da una fototrappola

Nonostante i ripetuti accenni ad una presenza ormai massiva di videocamere di controllo sul territorio, le cosiddette "fototrappole", sussistono frange di inciviltà dure da rodere. Rifiuti buttati in una sorta di "terra di nessuno" (chiamiamola Barletta) già basterebbero per indignare. Dare fuoco a questi cumuli creati a bella posta, diventa infine qualcosa di scellerato.«Si tratta di un video choc, mi ha turbato». Così di getto interviene l'amministratore unico di Bar.S.A. S.p.A., spesso portavoce di una migliore coscienza civica in termini ambientali. «Pensare a quanti, la maggior parte dei cittadini barlettani, non avrebbero mai nemmeno ipotizzato una simile condotta mi convince di quanto questo gesto sia censurabile, criminale e definitivamente idiota. Spregevole del rispetto dell'ambiente scatenare un incendio che poteva diventare incontrollabile, e del tutto inutile: sarebbe bastato contattare Bar.S.A. per concordare il ritiro di qualsiasi tipo di rifiuto, o portare il rifiuto stesso presso i nostri ecocentri ovvero la stessa manovra fatta per recarsi in campagna»

Il fare circospetto e la mossa astuta un po' stonano con l'aspetto apparentemente dimesso dell'uomo ma, in poche mosse, il danno è fatto e le fiamme divampano esalando per la città tutti gli elementi cancerogeni che respireranno anche i nostri piccoli.

«Pur sforzandomi enormemente non riesco a capire le ragioni di questo insulso gesto – precisa Cianci – comunque è bene sapere che le fototrappole, oramai, sono diffuse ovunque ma qui non si tratta di una sorta di sfida tra Bar.S.A. e l'inciviltà, perché continuo a sognare una Barletta pulita, ma di semplice buonsenso e di intelligenza. Atti inutili e fuorilegge come questi saranno combattuti sempre di più. Spero che l'ominide qui ritratto, che si possa riconoscere in queste immagini, abbia un minimo di coscienza oltre che l'accendino facile»
  • Bar.S.A.
  • inciviltà
Altri contenuti a tema
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove pratiche Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove pratiche Tutti i dettagli sul Portale Trasparenza aziendale
Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove dei livelli 1B e 2B di operatore ecologico Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove dei livelli 1B e 2B di operatore ecologico I risultati pubblicati sul portale Trasparenza aziendale
Concorso 39 unità di personale Bar.S.A., aggiornamento su convocazioni Concorso 39 unità di personale Bar.S.A., aggiornamento su convocazioni I dettagli nella nota dell'azienda
Sospensione temporanea della distribuzione buste differenziata: ripresa dal 2 marzo 2026 Sospensione temporanea della distribuzione buste differenziata: ripresa dal 2 marzo 2026 La comunicazione di Bar.S.A. con i dettagli per le sedi di ritiro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.