Presentazione libro Osvaldo Bevilacqua. <span>Foto Tommaso Francavilla</span>
Presentazione libro Osvaldo Bevilacqua. Foto Tommaso Francavilla
Eventi

Ricordi su Vittorio Palumbieri, memoria personale e di una città

Presentazione del libro “Di Canne e altre storie”

La gestazione di un libro è lunga, ancor più se si tratta di una autobiografia che ricostruisce un periodo storico e in questo caso quel florido lungo quarantennio di attività dell'Agenzia autonoma di soggiorno e turismo della città di Barletta. "Di Canne e altre storie"(ed. Rotas) è una parte importante di questa memoria, il libro postumo di Vittorio Palumbieri, direttore dell'Aast (Azienda autonoma Soggiorno e Turismo) di Barletta e Canne della Battaglia, è stato presentato presso la sala rossa del castello di Barletta lo scorso 12 Aprile, in una cornice storica tanto cara al sig. Palumbieri. Il libro ricostruisce i passi dell'attività turistica personale di Vittorio, attraverso la sua dedizione scrupolosa per la città, le difficoltà e le proposte di grande lungimiranza che hanno considerato da sempre Barletta risorsa turistica d'eccellenza. Si ricordano le estati barlettane, Canne della Battaglia, i lavori di restauro del castello, la Disfida, De Nittis e la presentazione del primo catalogo, insomma le tappe di un percorso arduo di valorizzazione della nostra cultura in chiave di investimento turistico.

Dalle parole dei suoi amici, prima che colleghi: Roberto Straniero, Renato Russo, Ruggiero Dimiccoli , Osvaldo Bevilacqua, viene fuori l'immagine di un uomo dotato di grande capacità mediatica, l'uomo dell' est modus in rebus, insomma uno spirito critico-intelligente che otteneva risultati restando quasi nell'ombra: « Vittorio non è stato mai un semplice funzionario, era un creativo, aveva sempre proposte innovative che visualizzavano bene obiettivi e metodi» - queste le parole di memoria di Renato Russo a cui è seguito il ricordo dei quesiti e delle problematiche che Palumbieri cercò di porre all'attenzione dell'opinione pubblica e politica, in merito soprattutto allo stato di degrado e inquinamento del litorale di Ponente.

«La sua marcata impronta culturale si coniugava con l'ottima attività di manager turistico in un'offerta tutta meridionale di sole, cattedrali, mare, cultura e cibo» , rammenta Raffaele Fiore nel suo personale intervento. E infine i ricordi di Osvaldo Bevilacqua, autore della prefazione del libro , ma soprattutto grande amico di Vittorio: « Barletta, che re Tancredi aveva eletto città regia, mi affascinava. E Vittorio Palumbieri, uno dei protagonisti indiscussi, uno degli artefici della sua crescita culturale, me la faceva amare sempre di più. Il Castello, la Cattedrale, la Cantina della Sfida mi facevano rivivere le emozioni di quelle epoche, quando Barletta era ricca e potente, Vittorio ci teneva a sottolineare che la Disfida non fosse un evento turistico, ma culturale e quindi storico e che avesse bisogno di un'accurata e amorevole ricostruzione, al fine di ricordare ai barlettani i tempi in cui la città era ricca e potente e riaccenderne la voglia di valorizzazione».
8 foto"Di Canne e altre storie" in memoria di Vittorio Palumbieri
presentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieripresentazione libro su Alfonso Palumbieri
  • Presentazione libro
  • Pasquale Cascella
  • Giusy Caroppo
  • Vittorio Palumbieri
  • Alfonso Palumbieri
  • Alfonso Bevilacqua
Altri contenuti a tema
Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Sarà presente l'autore Giuseppe Dicuonzo
"Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" ospitano l'incontro: presenti anche Luca Buonvino e Don Riccardo Agresti
Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Iniziativa promossa dal Rotary Club di Barletta
A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura Appuntamento il 26 giugno
6 "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta Coinvolte nell'appuntamento due classi dell'istituto
"Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta "Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta Questa sera presenterà il nuovo romanzo "Forse è così che si diventa uomini"
Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Evento promosso dal comitato Dante Alighieri
La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta L'autrice di romanzi per adolescenti ospite di “Barletta in Rosa junior”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.