Commissione controllo e garanzia
Commissione controllo e garanzia
Politica

Relazione Ragioneria dello Stato: il Segretario generale sarà convocato in commissione

La richiesta della commissione Controllo e Garanzia, riunitasi ieri

La commissione consiliare Controllo e Garanzia si è riunita ieri per discutere in merito alla relazione del Ragioniere Generale dello Stato inviata al Comune di Barletta, nella quale sono state sollevate trenta presunte irregolarità di maggior rilievo, emerse nel corso della verifica amministrativa e contabile eseguita dal 20 marzo al 24 aprile 2013, presso il Comune, riguardanti il periodo che va dal 2007 al 2012, ovvero la stagione dell'amministrazione Maffei. Presenti alla riunione, i consiglieri Marzocca (presidente), Corvasce, Doronzo, Ventura, assente Santeramo.

La commissione ha richiesto di interpellare il Segretario generale, che dal 16 ottobre è il dott. Giovanni Porcelli, congiuntamente all'assessore al Personale, Antonio Rizzi. Nel resoconto della Giunta del 2 ottobre, veniva infatti riportato che: "Il Sindaco ha condiviso con la Giunta la decisione di richiedere al Segretario Generale di predisporre e coordinare l'attività di verifica con i dirigenti competenti su ciascun rilievo avanzato e di redigere, in breve tempo, una relazione comprendente sia le controdeduzioni sia le proposte relative agli interventi istituzionali che dovessero risultare necessari sul piano dell'autotutela dell'Ente".

La convocazione, in primis, del Segretario generale, si rende quindi necessaria, secondo i consiglieri, per conoscere lo stato attuale dei fatti, cioè se le presunte irregolarità rilevate dalla Ragioneria nel recente passato, continuano ancora oggi, e per essere informati sulle azioni che il Comune di Barletta sta attuando o che intende attuare, a seguito di questa relazione, come richiesto anche dal Ragioniere Generale dello Stato, che ha infatti scritto: "Si rimane in attesa di conoscere l'esito delle iniziative intraprese dal parte dell'Amministrazione comunale".

La commissione ha inoltre chiesto di prendere visione dell'ultimo piano del personale. La consigliera Corvasce ha chiesto che venga allegata al bilancio, la relazione triennale del fabbisogno del personale, e ha posto l'interrogativo su quale sia stata l'attività, nella scorsa consigliatura, della precedente commissione Controllo e Garanzia, nei confronti degli atti che vengono messi in rilievo dalla Ragioneria Generale dello Stato.
4 fotoRiunione della commissione controllo e garanzia
Commissione controllo e garanziaCommissione controllo e garanziaCommissione controllo e garanziaCommissione controllo e garanzia
  • Segreteria generale del Comune
  • Commissione controllo e garanzia
Altri contenuti a tema
Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Nominati i presidenti delle commissioni consiliari di Barletta Si procede nelle attività della rinnovata macchina amministrativa
Nuova commissione Controllo e Garanzia, intervista a Carmine Doronzo Nuova commissione Controllo e Garanzia, intervista a Carmine Doronzo «Sarà reso pubblico un indirizzo mail per far interagire la cittadinanza con la commissione»
Via dei Muratori e «l'opacità amministrativa» Via dei Muratori e «l'opacità amministrativa» La sintesi dell'audizione in commissione "Controllo e Garanzia"
Convocata a Palazzo di Città, la Commissione Consiliare Speciale “Controllo e Garanzia” Convocata a Palazzo di Città, la Commissione Consiliare Speciale “Controllo e Garanzia” L’audizione del sig. Cataldo Musti sulla questione di Via dei Muratori
Via dei Muratori e il tavolo tecnico Via dei Muratori e il tavolo tecnico Nessuna risposta dagli uffici comunali e tanto desiderio di trasparenza
Commissione Controllo e Garanzia, i problemi irrisolti finiranno in consiglio comunale Commissione Controllo e Garanzia, i problemi irrisolti finiranno in consiglio comunale Che fine hanno fatto: orto botanico, piscina comunale, struttura "Angioletto"?
Commissioni consiliari, «ripristinare gli equilibri tra maggioranza e minoranza» Commissioni consiliari, «ripristinare gli equilibri tra maggioranza e minoranza» Gli Attivisti 5 Stelle si appellano allo Statuto e al Regolamento Consiglio Comunale
Giovanni Porcelli non è più segretario generale del Comune di Barletta Giovanni Porcelli non è più segretario generale del Comune di Barletta "Deterioramento del rapporto di servizio" tra le motivazioni
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.