Realizzazione vasche di accumulo
Realizzazione vasche di accumulo
La città

Realizzazione vasche di accumulo, al via i lavori in zona Castello

Nuovo cantiere aperto in città

Sono iniziati i lavori di realizzazione di vasche di accumulo delle acque piovane provenienti dalla zona 167. Le acque cumulate e depurate andranno a irrigare i giardini del Castello di Barletta.

Gli interventi sono in via di realizzazione in zona Castello in prossimità dell'incrocio tra viale Regina Elena, via Vespucci e via Cafiero.

Le acque meteoriche a partire dalla 167 saranno convogliate nei due collettori D in fase di ultimazione, attraversando il sottovia di via Andria per poi essere adeguatamente depurate e cumulate nelle sopradette vasche e, in caso di sovraccarico, nel porto. Tale opera sarà funzionale anche per l'apertura del suddetto sottovia.

L'Amministrazione Comunale, in un'ottica di ammodernamento della città e di sostenibilità ambientale. consapevole del fatto che nei prossimi decenni l'acqua diventerà bene sempre più prezioso, ha voluto portare a termine l'opera, con non poche difficoltà progettuali, pianificandola nell'ambito di altri tre progetti finanziati dalla Regione Puglia.

Tutto questo consentirà un notevole risparmio soprattutto di acqua, attualmente, emunta dal pozzo del Castello. I lavori in questione hanno scontato il parere favorevole della Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti. Il tempo massimo di consegna degli interventi è fissato per il 30 settembre (salvo complicazioni in corso d'opera).

A eseguire i lavori è la G.Scavi di Acquaviva delle Fonti. Il costo di realizzazione dell'impianto vasche di accumulo, decantazione e depurazione con pompe di sollevamento ammonta a 100mila euro.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
39 C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato Fumata bianca dopo l'incontro a Bari tra il sindaco Cannito e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.