Parcheggi
Parcheggi
Associazioni

Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni»

Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco

«L'espansione delle città è un processo fisiologico ed estremamente delicato da gestire per ogni amministrazione cui tocca occuparsene. Barletta, che non poteva restare immune da tale processo, ha conosciuto un'espansione urbanistica consistente, benchè "selvaggia", ovvero senza quel minimo di programmazione necessaria ad articolare tutti i servizi e sottoservizi funzionali ai migliori e moderni criteri di urbanizzazione». Inizia così l'intervento dei referenti del Comitato di quartiere zona 167, Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella.

«Un processo - proseguono - che ha avuto avvio una decina di anni fa, durante i quali si sono succedute diverse amministrazioni comunali che hanno consentito lo "stratificarsi" di problematiche davanti alle quali, in assenza di adeguata pianificazione, si è dovuto mettere di volta in volta la famosa "toppa" che spesso si è rivelata peggio del "buco".

L'amministrazione in carica, quindi, ha ereditato, in gran parte da se stessa (molti dei componenti, infatti, erano presenti anche nelle passate amministrazioni), le carenze derivanti da inefficienze e incapacità delle precedenti amministrazioni comunali. Uno dei maggiori disagi nella nuova urbanizzazione della zona 167 è quella dei parcheggi. Un problema che da tempo hanno rilevato i residenti e a cui oggi si sommano le sollecitazioni di molti esercenti commerciali della zona.

I residenti, infatti, sollecitano a ritmo ormai incessante la ricerca di soluzioni per ovviare ad un vero e proprio caos che si manifesta quotidianamente e ancor di più durante i weekend, quando soprattutto le attività di ristorazione registrano una clientela più cospicua rispetto alla settimana.

Alla luce delle pressanti sollecitazioni, il Comitato di zona 167 e la Confcommercio di Barletta, hanno inteso richiedere congiuntamente, attraverso una PEC, un incontro con il primo cittadino della città di Barletta da cui si attendono un sollecito riscontro per poter avviare un confronto teso ad una rapida individuazione delle migliori soluzioni al fine di tutelare gli interessi dei residenti e degli esercenti che, diversamente, vedrebbero minacciato il normale svolgimento delle proprie attività».
  • Zona 167
  • Parcheggio
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
Gorgoglione: «Il nuovo parcheggio di via Monfalcone è quasi realtà» Gorgoglione: «Il nuovo parcheggio di via Monfalcone è quasi realtà» La nota del consigliere comunale
«Meno like, più manutenzioni: la Zona 167 soffoca tra degrado e pericoli» «Meno like, più manutenzioni: la Zona 167 soffoca tra degrado e pericoli» La nota del comitato di quartiere
Richiesta di rettifica e chiarimento in merito alle dichiarazioni del sindaco Cannito sulla Casa di Riposo "Regina Margherita" al Comitato Zona 167 di Barletta Richiesta di rettifica e chiarimento in merito alle dichiarazioni del sindaco Cannito sulla Casa di Riposo "Regina Margherita" al Comitato Zona 167 di Barletta La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Sosta a pagamento, Coalizione Civica Barletta: «Il problema non è quanto si paga, ma chi paga» Sosta a pagamento, Coalizione Civica Barletta: «Il problema non è quanto si paga, ma chi paga» La nota di Michele Napolitano
Stagione estiva 2026: le novità per le soste a pagamento a Barletta Stagione estiva 2026: le novità per le soste a pagamento a Barletta I dettagli con le tariffe in vigore dall'8 giugno
«La Memoria di chi non dimentica: dalla lezione di Capaci la forza per andare avanti» «La Memoria di chi non dimentica: dalla lezione di Capaci la forza per andare avanti» La nota del comitato di quartiere zona 167
I residenti della 167 smontano il trionfalismo del comune: «Il TAR ha deciso solo su un cavillo processuale, nessun via libera all’opera» I residenti della 167 smontano il trionfalismo del comune: «Il TAR ha deciso solo su un cavillo processuale, nessun via libera all’opera» La nota del comitato di quartiere
«Dal silenzio al teatrino pre-elettorale: non si strumentalizzi il dolore della zona 167» «Dal silenzio al teatrino pre-elettorale: non si strumentalizzi il dolore della zona 167» La nota del comitato di quartiere
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.