Primo giorno di scuola per la
Primo giorno di scuola per la "D'Azeglio" di Barletta dopo 3 anni
Scuola e Lavoro

Primo giorno di scuola per la "D'Azeglio" di Barletta dopo 3 anni di chiusura

Questa mattina la riapertura per gli studenti barlettani

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, la dirigente scolastica Concetta Corvasce e una delle insegnanti storiche della "D'Azeglio", la maestra Amalia Corona Brandi, hanno tagliato il nastro e, con tale gesto simbolico, hanno riaperto alla fruizione lo storico edificio scolastico di via XXIV maggio.

Chiusa da tre anni, da dopo il distacco di una parte dell'intonaco e di alcune tavelle nel settembre 2016, l'edifico è stato sottoposto a un intervento di rifunzionalizzazione e messa in sicurezza, che ha consentito di recuperare 17 aule al piano rialzato e il piano interrato.

"Riaprire questa scuola è stato un impegno prioritario dell'Amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Cannito - e per me sin dalla campagna elettorale, perché con la chiusura di questa scuola avremmo perso un pezzo di storia della città e condannato a morte una porzione di territorio, privando la comunità scolastica di un bene importante e di aule necessarie".

Il Comune di Barletta ha investito 234.000 euro oltre iva di proprie risorse per poter compiere l'intervento che ha consentito la riapertura della "D'Azeglio". I lavori furono consegnati l'11 gennaio scorso. L'intervento è consistito nella messa in sicurezza del solaio con un sistema di antisfondellamento, realizzato con una rete in fibra di vetro a sostegno; la messa in sicurezza dei cornicioni e la risoluzione dei problema legati all'umidità da risalita e delle infiltrazioni al piano interrato, dove sono stati rimossi e sostituiti i tufi ammalorati, sia dalle pareti sia dalle volte.

Stamattina, otto mesi dopo la consegna dei lavori, i bambini sono tornati in classe. "Quella di oggi è una data importante – ha aggiunto il primo cittadino - è il giorno in cui il passato, la storia di questa scuola, testimoniata dalla presenza della maestra Brandi e delle sue colleghe, ha passato il testimone al futuro". Il sindaco ha ringraziato i presenti, la dirigente scolastica, gli assessori e i consiglieri comunali, la SGM, ditta che ha progettato i lavori, e i tecnici comunali, ha dato il benvenuto agli alunni, augurando loro un buon anno scolastico e preso l'impegno, per la pausa natalizia del prossimo dicembre, di fare imbiancare le pareti dell'edificio scolastico.

Questa mattina il primo cittadino ha salutato anche gli alunni del plesso scolastico "Di Bari", augurando loro un proficuo anno scolastico e ricordando ai bambini, in entrambe le occasioni, di tenere a mente il rispetto per la città e per i beni comuni.
  • scuola "Massimo d'Azeglio"
Altri contenuti a tema
Scuola D’Azeglio, la comunità dice no al trasloco “al buio”: petizione e incontro con il sindaco Scuola D’Azeglio, la comunità dice no al trasloco “al buio”: petizione e incontro con il sindaco Appuntamento questo pomeriggio alle 17
Trasloco “D’Azeglio”: «Sindaco si fermi e tuteli il futuro della scuola e i diritti degli alunni» Trasloco “D’Azeglio”: «Sindaco si fermi e tuteli il futuro della scuola e i diritti degli alunni» La nota del Partito Democratico
Scuola D’Azeglio: «Un'intera comunità scolastica pagherà il prezzo dei ritardi dell’amministrazione» Scuola D’Azeglio: «Un'intera comunità scolastica pagherà il prezzo dei ritardi dell’amministrazione» La nota di Coalizione Civica
Scuola D'Azeglio di Barletta, trasloco e inizio dei lavori entro la fine di marzo Scuola D'Azeglio di Barletta, trasloco e inizio dei lavori entro la fine di marzo Finanziamento a rischio, ipotesi mutuo: le parole del sindaco Cannito
Scuola “D’Azeglio”, lunedì incontro a Palazzo di Città: sul tavolo trasloco e tempi dei lavori Scuola “D’Azeglio”, lunedì incontro a Palazzo di Città: sul tavolo trasloco e tempi dei lavori Da definire il percorso verso l'avvio degli interventi di adeguamento sismico
Trasloco scuola "D'Azeglio" a dicembre, i dubbi di Sinistra Italiana Trasloco scuola "D'Azeglio" a dicembre, i dubbi di Sinistra Italiana La nota del circolo Franco Dambra
Scuola D'Azeglio, trasloco spostato a dicembre Scuola D'Azeglio, trasloco spostato a dicembre Il trasferimento presso i plessi Principe di Napoli, Dimiccoli e De Nittis avverà durante le feste di Natale
Scuola D'Azeglio, docenti e collaboratori scolastici continuano a chiedere chiarezza Scuola D'Azeglio, docenti e collaboratori scolastici continuano a chiedere chiarezza La nota diffusa dopo il consiglio comunale di ieri
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.